Visualizzazioni totali

giovedì 29 dicembre 2011

CONCERTO DELLA BANDA "VINCENZO LIGAMBII" DIRETTA DAL MAESTRO SALVATORE BONAFFINI

Concerto natalizio del maestro
 Salvatore Bonaffini




IL MAESTRO SALVATORE BONAFFINI

PIETRAPERZIA. Nel contesto delle manifestazioni natalizie  nella chiesa del Rosario si è tenuto  “Il Concerto” della banda musicale “Maestro Vincenzo Ligambi”  diretta dal geniale maestro Salvatore Bonaffini, la cui fama ha eco in tutta l’Italia.  La manifestazione è stata patrocinata dal sindaco Enzo Emma nonché dalla  sua amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Alessia Falzone. Il gruppo strumentale composto da 55 elementi ha proposto un escursione nel repertorio della musica natalizia e nel tradizionale repertorio colto. Sono stati eseguiti tra l’altro  Cantique de Noel del compositore francese Adam, il Gospel Oh Happy Day e il moderno Jingle Bell Rock.

Molto applaudito è stato il repertorio tradizionale dialettale che ha coinvolto anche il pubblico presente . Con voce robusta sono stati cantati: Bammineddu balla balla, O mi dati li dinari, C’era un poviru picuraru e La Madonna di la bona sira. Il concerto si è chiuso con i brani tradizionali del capodanno Tritsch Tratsch Polka e la marcia Radetski di J. Strauss, che ha mandato i presenti in visibilio. Gli artisti concertisti sono:  Flauto: Floriana Gueli, Fabiola Burcheri. Clarinetto piccolo: Giovanni Ristuccia. Clarinetti: Ivano Ligambi, Giuseppe Di Forti, Alessio Candolfo, Tiziana Cimino, Filippo Messina, Giovanni Emma, Giovanni Vasapolli, Calogero Calì, Salvatore Corvo. Sax Soprano: Giuseppina Russo, Jessica Dell’Aira.Sax Contralto: Vincenzo Sollima, Daniele Cigna, Fabrizio Tolaro, Giuseppe Viola, Giuseppe Calvino. Sax Tenore: Filippo Spataro, Luigi Mannarà. Sax Baritono: Rosario Mastrosimone, Corni: Giuseppe Valenza, Simona Martorana. Trombe: Fabio Gentile, Salvatore Ferro, Filippo Bonfirraro, Calogero Di Forti, Giuseppe Rindone, Salvatore D’anca, Calogero Caffo, Antonino Salvaggio, Giuseppe Toscano. Tromboni: Santino Privitera, Angelo Coniglio, Calogero Giarrizzo. Flicorni Contralti: Andrea Amico, Matteo Falzone, Antonio Taibi, Felice Merlino, Rosario Caffo, Antonino Spataro, Rosario Vasapolli. Flicorno Tenore: Vincenzo Ligambi. Flicorno Baritono: Mattia Giuliano, Calogero Bonfirraro. Basso Tuba: Sergio Spataro, Salvatore Giarrizzo. Percussioni: Simone Ambra, Giuseppe Di Forti, Dario Di Forti, Calogero Marotta, Mario Caruso,Calogero Di Forti, Giuseppe Rosselli, Giarrizzo Calogero. Tamburi Imperiali: Elisa Similia, Agnese Bonaffini, Flavia Notaro, Manila Ristuccia.

Il “Complesso Bandistico di Pietraperzia” nasce nei primi del novecento diretta dal maestro Vinci e dal 1920 dal maestro  Buccheri. In questo periodo la banda ebbe grande splendore fino a gli eventi bellici e post-bellici che portarono tanti componenti della banda ad emigrare in cerca di lavoro. Nel 1970 assunse la guida il maestro Vincenzo Ligambi che ripropose la banda all’attenzione della cittadinanza formando sotto la sua guida centinaia di musicanti. Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2003, la banda ha assunto la denominazione di “Maestro Vincenzo Ligambi” Città di Pietraperzia. Ha partecipato alla “Rassegna bandistica Città di Ispica sulla letteratura musicale funebre della Settimana Santa in Sicilia”. Ha preso parte al Festival delle bande a Mirabilandia, (Ravenna) a cui hanno partecipato bande musicali provenienti da tutta Italia. Partecipa alla “Sagra delle Musiche” che si svolge a Trecastagni (Ct) in occasione dei festeggiamenti di Sant’Alfio. Dal 2004 è diretta da Salvatore Bonaffini, diplomato al conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, sotto la guida del maestro P. Cecere. Successivamente ha iniziato gli studi di canto, da tenore, con la prof.ssa Elisa. Maiorca. Ha esordito eseguendo   concerti da solista ad Orlando negli Usa, per le celebrazioni del nuovo millennio a   “Walt Disney Word”. Ha ricoperto ruoli da comprimario realizzando diverse incisioni discografiche fra i quali Flavio, nella “Norma” di V. Bellini e Ruiz ne “Il Trovatore” di G. Verdi con la partecipazione del tenore Andrea Bocelli, per la casa discografica Decca. Artista del Coro del “Teatro Bellini” di Catania con il quale ha  partecipato anche alle tourné in Russia e Giappone. Ha fatto anche parte del coro del “Teatro del Maggio Musicale Fiorentino”   di Firenze. Direttore artistico dell’ associazione culturale “Sicilia in Musica” di Caltanissetta. Maestro direttore della banda musicale “Artemusica” di Santa Caterina Villarmosa. Ha diretto anche la Banda Musicale “Marìa Santìsima de la Victoria Las Cigarreras” di Siviglia in Spagna in occasione del convegno    internazionale “Rosario fe y devociòn”.
Giuseppe Carà