Visualizzazioni totali

sabato 28 gennaio 2012

RINNOVATA RETE IDRICA


Completati e consegnati i lavori della rete idrica


INGEGNER STEFANO GUCCIONE

 
Valvola in Via Verdi


IL PRIMO CITTADINO ENZO EMMA


PIETRAPERZIA. “Eseguiti con successo – comunica il sindaco Enzo Emma - i lavori della rete idrica urbana. Vi è stata un perfetta intesa tra la ditta e l’amministrazione comunale.  La macchina organizzativa ha funzionato ad orologio. L’ufficio tecnico con il caposettore Salvatore Patti e la polizia  municipale con la dottoressa Giovanna Di Gregorio hanno collaborato con la ditta che è stata molta attente alle necessita della cittadini, che hanno collaborato ed anche a loro va il mio grazie. La ditta ci è venuto incontro, infatti velocizzando i lavori ci consentì di poter fare la processione di San Pio. Tutta la zone fu lasciata ordinata e pulita”.
I lavori realizzati a Pietraperzia riguardano opere di rifacimento di tratti di rete idrica del paese. Tale intervento, oltre che costituire un’opportunità di sviluppo per il territorio - garantendo un minimo di livello occupazionale - costituisce il mezzo per ridurre le perdite in rete. La rete idrica oggetto dell’intervento infatti, presentava in passato perdite per circa il  67%;  con i lavori realizzati le perdite saranno pressoché nulle e si potrà garantire una fornitura non più turnata, ma h24 come gli standard europei impongono. Oltretutto con il risanamento delle reti diminuirà l’acquisto dell’acqua all’ingrosso presso il Siciliacque spa determinando la possibilità di calmierare la tariffa nel futuro.
Il Progetto per il rifacimento di tratti della rete idrica urbana del comune di Pietraperzia è stato finanziato al Consorzio ATO n.5 di Enna (nel quale il comune di Pietraperzia è componente) dalla Regione siciliana a fine 2009 per un importo di  € 6.850.000,00.
L’avvio dei lavori fu fatto in data 18/03/2010.
Significativo è il fatto che si sono registrate grandi economie che su indicazione del dott. Monaco - Presidente dell’ATO n. 5 di Enna -  sono state rinvestite sul territorio di Pietraperzia. Le somme delle economie sono state di € 120.000,00 sull'importo dei lavori, utilizzate  per realizzare alcuni tratti di rete idrica originariamente stralciati per mancanza di copertura finanziaria.
Per far questo è stata necessaria una  perizia di variante in cui sono state rimodulate le economie di cui sopra. Il responsabile del procedimento è  l’ingegner Stefano Guccione  che ricopre la carica di direttore generale dell’ ATO idrico n. 5 di Enna collaborato dal Geom. Riccardo La Greca,  mentre il direttore dei lavori, che è interno al Gestore del servizio idrico AcquaEnna scpa, è l’ing. Giovanni Bruno.
“E’ stato  possibile – afferma l’ing. Stefano Guccione - conseguire questi lavori grazie al contributo dei cittadini che tramite il pagamento delle bollette idriche, contribuendo per il 30%,  hanno permesso la realizzazione delle opere. A loro va il ringraziamento per aver creduto e reso possibile questo risultato. L’obiettivo futuro è quello di potere continuare a lavorare per rendere il servizio più efficiente e per poter intervenire sulla rete fognaria e depurativa dove sembrerebbe che la Regione siciliana stia  penalizzando, per i tempi previsti, il territorio della Provincia. Attualmente il Presidente Monaco è impegnato nel chiedere maggior attenzione per il settore depurativo;  se i risultati saranno gli stessi dell’idrico,  questo di sicuro  potrà essere elemento di soddisfazione per i cittadini e per tutti coloro che lavorano nel settore.
Don Giuseppe Carà