Visualizzazioni totali

venerdì 1 giugno 2012

Assegnante tre borse di lavoro per immigrati su un progetto di solidarietà.


PIETRAPERZIA. Assegnante tre borse di lavoro per immigrati su un progetto di solidarietà. I beneficiari sono Mario Vlaicu, Nadia Vaboiu, Afavoaie Valentino.
“Il progetto – dichiara il sindaco Emma - si propone di creare un “ponte solidale”, tra i comuni di Piazza Armerina, Aidone, Barrafranca e Pietraperzia, finalizzato a dar vita al d.a.s (distretto di azione solidale) tra soggetti della società civile, imprenditori e istituzioni dell’ambito territoriale individuato, con l’obiettivo di andare oltre la solidarietà implicita (sostegno) per essere in grado di generare solidarietà esplicita : valore da reinvestire per creare inclusione sociale e sviluppo locale”.
 “Il ponte sul distretto – dichiara l’assessore alla solidarietà Valentina Giuliana - è stato selezionato da “Fondazione
Con il Sud”, nell’ambito del bando sviluppo locale 2010. L’ambito di intervento è costituito dai quattro  comuni che compongono il distretto socio-sanitario 24: Piazza Armerina — Aidone - Barrafranca – Pietraperzia. Obiettivo principale è quello di realizzare un ponte tra i comuni dell’ambito di intervento, saldamente costituito sui pilastri della solidarietà, che possa costruire una rete attiva tra soggetti della società civile, imprenditori e istituzioni. L’azione della diocesi ha creato venti (20) borse lavoro destinate agli immigrati presenti nei comuni del distretto che provengono dai paesi dell’est in particolare dalla Romania. con obiettivo dell’inserimento nel mondo del lavoro, valorizzando esperienze di arti e mestieri che gli occidentali ormai trascurano. Con questi progetti si vuole diffondere una cultura dell’accoglienza. Grazie al Sindaco Dott. Emma Vincenzo a Pietraperzia sono state assegnate tre borse lavoro delle venti messe a bando.  unitamente all’Assessore ai servizi sociali Giuliana Valentina, a Pietraperzia sono state assegnate tre borse lavoro delle venti messe a bando. Nello specifico, i tre Rumeni saranno affiancati dai tutor della loro stessa nazionalità e dall’Assessore Valentina Giuliana. Nella circostanza svolgeranno 160 ore di lavoro presso l’azienda agricola dei fratelli Viola e saranno retribuiti a progetto.
Giuseppe Carà