Visualizzazioni totali

giovedì 7 giugno 2012

“Il fotovoltaico diventa una realtà”,

PIETRAPERZIA. “Il fotovoltaico diventa una realtà”, lo ha annunziato il sindaco Vincenzo Emma nel comunicare che vi sono due ditte a redigere un progetto di realizzazione; una ditta è della Sicilia ed una ditta è dal veneto.
       “Il bando – continua il sindaco Vincenzo Emma – è stata fatto dal responsabile comunale per l’energia alternati ingegnere Fabio Prestipino. Un primo bando è andata deserto, poi abbiamo cambiato le modalità ed abbiano avuto la disponibilità di due ditte. E’ un grande affare per il comune  perché verrebbe a risparmiare 500 mila euro all’anno per il consumo dell’energia elettrica”. La concessione dell’appalto anche questa volta avverrà con il sistema del “project financing”. L’amministrazione comunale in relaziono alle proprio soddisfacimento del fabbisogno energetico degli immobili  di proprietà comunali, intende procedere all’individuazione di società o imprese, interessate alla costruzione  e manutenzione di più impianti per la produzione  di energia elettrica, mediante il processo fotovoltaico da installarsi preso gli immobili ed aree di proprietà comunale”.
       “Il progetto del fotovoltaico – afferma l’assessore ai lavori pubblici Francesca Calì - viene titolato “Pietraperzia Solare”. Si è ad una svolta epocale. Infatti noi verremmo a risparmiare il costo del consumo dell’energia pubblica. Il bando ci ha permesso di individuare le ditte di partecipazione alla gare e poi la concessione dei lavori che si aggirano sui sette milioni di euro”. Le dite hanno fatto pervenire in municipio l’offerta entro il 31 maggio”.
“Gli edifici pubblici – afferma l’illuminato sindaco Vincenzo Emma - messi a disposizione coprono una  superfici di circa sei mila mq e  sono:  plesso scuola elementare Marconi, plesso scuola elementare Verga,  plesso scuola materna Via Verdi, plesso scuola materna San Domenico, edificio ex plesso scuola elementare Toselli, spogliatoi campo calcio, delegazione comunale, centro commerciale,  centro diurno per anziani, casa protetta per anziani, casa albergo per anziani,  alloggio per disabili, ricovero automezzi, serbatoi accumulo acqua potabile, centrale di sollevamento acqua. L’appalto comprende   l’elaborazione della progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione (per un periodo non superiore a 20 anni) di impianti fotovoltaici, nonché a richiesta la gestione del conto energia”.
Giuseppe Carà