Visualizzazioni totali

domenica 27 gennaio 2013

EMMA PROTESTA CONTRO L'ANAS

Esposto all’Anas per lo svincolo e via Marconi
 

LO SVINCOLO PER CALTANISETTA DISASTRATA
 
 
IL PRIMO CITTADINO ENZO EMMA


 L'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI FRANCESCA CALI' 
 

PIETRAPERZIA. Esposto all’Anas per lo stato di degrado dello svincolo della scorrimento veloce Pietraperzia – Caltanissetta, di via della Pace e viale della Marconi. Queste due arterie che attraversano il centro abitato sono in uno stato di degrado ed in alcuni punti vi sono delle buche che costituiscono un pericolo per i veicoli ed anche per i pedoni perché del viale Marconi i giovani ne hanno fatto un punto di incontro e si sollazzano con le passeggiate.
        Il corposo documento è stato firmato dal primo cittadino Enzo Emma, dall’assessore ai lavori pubblici Francesca Calì e dal capo settore dell’ufficio tecnico Salvatore Patti.
       Costituisce un grosso problema lo svincolo che ancora deve essere realizzato; quello provvisorio chiudi improvvisamente ad “U”. L’ANAS ha preso parecchie volte impegno di portarlo a termine; ma poi è stato sempre escluso dalla pianificazione regionale. Esiste un progetto redatto  dall’ing. Giuseppe Clemente che deve essere sempre finanziato. Per questo svincolo si prodigò il funzionario della provincia Salvuccio Messina. Questo svincolo ogni giorno viene percosso da centinaia di veicoli, in modo particolare da colorò che  da Agrigento si recano alla Villa Romana di Piazza Armerina ed agli scavi di Morgantina. Viale Marconi e via della Pace sono un colabrodo e vi sono buchi di notevole pericolo.
Nel documento si afferma: “Da numerose segnalazioni della cittadinanza e da un sopralluogo di constatazione dell’UTC, si rende necessario un intervento di manutenzione straordinaria sul manto di copertura della SS 191 (viale Marconi e via della Pace) che attraversa il centro urbano di Pietraperzia. Il tratto stradale è un’arteria veicolare importante, attraversata ogni giorno da un alto numero di autoveicoli. Lungo l’attraversamento del centro urbano, il manto stradale risulta interessato da numerose buche che rappresentano un pericolo per la pubblica incolumità,  pertanto si richiede alla S.V. un intervento urgente per scongiurare i sopra citati pericoli. Si evidenzia, inoltre, che nello svincolo della SS 191, non sono state ancora poste in essere opere idonee per i fenomeni di dissesto che interessano sia il manto stradale sia il sottofondo”.
Giuseppe Carà