Visualizzazioni totali

martedì 22 gennaio 2013

ESPOSTO DI SARO BAUCCIO EX SINDACO PER IL SACRARIO DEVASTATO


SARO BAUCCIO PRESENTA ESPOSTO PER IL VILE ATTENTATO AL MONUMENTO DEGLI EROI DELLA  SECONDA GUERRA MONDIALE


 IL SEMPRE PRESENTE EX SINDACO SARO BAUCCIO

PIETRAPERZIA. Nella vicenda dell'atto vandalico consumato ai danni del monumento ai Caduti della seconda guerra mondiale della quale abbiamo dato ampio risalto nei giorni scorsi, interviene l'ex sindaco Saro Bauccio con un esposto presentato alla stazione dei carabinieri e per conoscenza al sindaco Vincenzo Emma. Saro Bauccio, dopo avere posto in risalto l'alto valore morale, storico e di testimonianza per le giovani generazioni del monumento chiede all'arma dei carabinieri che vengano svolte accurate indagini per accertare i responsabili dell'odioso gesto messo in atto da vandali che con vernice di colore giallo hanno imbrattato le lapidi indicanti i nomi di quanti, nell'adempimento al dovere cui erano stati chiamati, hanno dato la loro giovane vita per la patria.
 L’ex sindaco fa ancora presente, che il suo genitore Salvatore Bauccio è elencato  sulle lapidi ed anche per tale motivo è particolarmente indignato dall'azione posta in essere che non trova e non può trovare giustificazione alcuna se non quella dell'imbarbarimento dei soggetti responsabili.
Il Bauccio chiede di essere informato sull'esito delle indagini intendendo costituirsi in un eventuale processo a carico dei responsabili.
Nell’esposto il Bauccio invita il sindaco Emma  a disporre la pulitura completa delle lapidi ed ad allontanare i cassonetti dell'immondizia posti a ridosso del monumento.
Il sindaco Emma comunica: subito dopo il fatto deprecabile e disdicevole mi sono allertato per la pulitura che abbiamo iniziato per gradi per evitare la cancellazione dei nomi; inoltre in giunta abbiamo predisposto alcune iniziativi sia a favore del parco della rimembranza sia a favore di  questo sacrario devastata. A lungo corso abbiamo previsto le video sorveglianza in tutto il centro abitato”.
Giuseppe Carà



L'ESPOSTO DI SARO BAUCCIO



Al Signor Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pietraperzia.
E,p.c. al Signor Sindaco di Pietraperzia

     Il sottoscritto Bauccio Rosario Vittorio nato a Caltanissetta il 28.01.1938 e residente in Enna contrada Risicallà espone quanto appresso.
     Tra la via Marconi e la via San Domenico Savio è stato  realizzato a suo tempo un monumento in ricordo dei caduti dell’ultimo conflitto mondiale.
     Tale monumento è da considerare istituzione pubblica quale testimonianza e  memoria alle generazioni future dei valori supremi della patria e del bisogno di patriottismo.
     Esso costituisce una delle tante maniere  per tenere vivo il sentimento verso valori  inviolabili, ricordo  dei  caduti di tutte le guerre e omaggio a quanti donarono la loro giovane vita in difesa della Patria.
     Tra i caduti elencati è indicato il genitore dello scrivente, Bauccio Salvatore, caduto alla giovane età di anni 31 il 10.08.1943 e tutt’ora sepolto in Egitto presso il Sacrario Militare di El Alamein.
     Il detto monumento è stato spudoratamente imbrattato con pittura o vernice di colore giallo cosparsa sulle lastre indicanti i caduti e riversata  tutt’intorno.
     Un atto vandalico odioso e come tale inammissibile ed intollerabile che offende le coscienze di quanti credono nei supremi valori della  Patria,  i familiari dei caduti e tenta di vanificare il sacrificio di quanti diedero la loro giovane vita in risposta al dovere cui furono chiamati.
     Tutto ciò premesso il sottoscritto chiede che vengano svolte accurate e meticolose indagini per accertare i responsabili dell’insano atto vandalico e che a carico degli stessi si proceda per le responsabilità ad essi addebitabili.
     Chiede, altresì, di essere informato sull’esito degli accertamenti che saranno eseguiti e sui  provvedimenti che saranno adottati a carico dei responsabili intendendo costituirsi in un eventuale procedimento penale a carico degli stessi.
     Il Signor Sindaco, cui la presente è diretta per conoscenza, è pregato, atteso che le erbacce che circondavano il monumento nella giornata di ieri sono state spontaneamente tolte da privati cittadini, di disporre con la dovuta immediatezza, la totale rimozione della pittura o vernice cosparsa sulle lapidi indicanti i nomi dei caduti. E’ pregato, altresì, di valutare l’opportunità di allontanare i cassonetti per la raccolta dei rifiuti posti nelle immediate vicinanze del monumento.
     Nel ringraziare il Signor Comandante l’Arma dei Carabinieri  ed il Signor Sindaco per quanto faranno,ognuno nella propria sfera di competenza, porge cordiali saluti.
Enna 21.01.2013
Rosario Vittorio Bauccio