Visualizzazioni totali

lunedì 21 gennaio 2013

I POLITES BONIFICANO IL SACRARIO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE


 DOPO LA DEVASTAZIONE IL MONUMENTO AI CADUTI VIENE BONIFICATO


 TESTIMONIANZA DELL'AMOR DI PATRIA




 ENCOMIO PER GIOVANI PROPOSITIVI



PIETRAPERZIA. Ieri mattina nella tarda mattinata è stato bonificato il Sacrario dei Caduti della seconda guerra mondiale. Gioia ed approvazione da parte di tutti i cittadini che attravervano viale Marconi, dove il monumento si trova. L’iniziativa è partita dal politologo Domenico Paci ed ha trovato terreno fecondo nel gruppo operativo di Polites. I protagonisti del nobile e religioso atto sono stati: Antonio Bevilacqua, Filippo Bevilacqua, Emanuele Ciulla, Michele Messina, Rocco Miccichè, Sebastiano Salerno e Domenico Paci. Gli intrepidi giovani con guanti, pala e zappa hanno tolto attorno al movimento sei sacchi di erbacce; un lavoro fatto con i sacri crismi, che ha dato dignità e decoro al monumento, progettato 25 anni fa dall’architetto Armando Laurella, sotto la sindacatura di Gino Palascino. Nel loro esuberante slancio i giovani hanno bonificato la fontana che si trova nella sponda opposto al monumento. Il sacrario ha bisogno di altri interventi; la pavimentazione che ormai è tutta rovinata, la pulizia del monumento dalla vernice gialla, che per fortuna non ha intaccato il bronzeo monumento. A fine lavoro i giovani hanno sistemato accanto il movimento un bel mazzo di fiore, per dare lustro a degli eroi che immolarono la loro vita per la patria.
       Il sindaco Enzo Emma sabato ha inviato gli operai del reddito minimo per iniziare il lavoro di sgrassatura. A sostegno dei giovani è venuto il presidente del circolo di cultura Giovanni Falzone, che ha proposto di togliere i due cassonetti vicino al movimento. Presente pure il capogruppo dell’opposizione Franco Di Calogero che con la sua presenza ha voluto testimoniare un atto di approvazione.
       Il paese sta vivendo un momento di difficoltà specie a livello giovanile. Infatti vi è un gruppo che dà segni gravi di sbandamento e  che il luogotenente dei carabinieri Pasquale Tumminaro con difficoltà riesce a tenerli a freno. Questi giovani bulli  da tutti conosciuti sono una ventina e sono fannulloni ed alcolizzati che si prestano ad atti ignobili che offendono le nobili origini del paese. Il sindaco Enzo Emma parecchie volta ha chiesto la collaborazione ai cittadini ed in modo particolare la dottoressa Giovanna di Gregorio tiene allertata la polizia municipale.
Giuseppe Carà