Visualizzazioni totali

giovedì 17 gennaio 2013

I POLITES PER I PROBLEMI DI PIETRAPERZIA


Grande risultato per l’assemblea cittadina organizzata dai giovani di Polites

 la presidenza
 PIETRAPERZIA “Finalmente – afferma il giovane Rocco Miccichè - un ‘assemblea pubblica cittadina. Da parecchi anni che non si verificava  qualcosa del genere, ma domenica 13 gennaio i giovani di Polites ci sono riusciti organizzando  un’ assemblea pubblica aperta a tutti cittadini”.
 “Nell’assemblea di domenica – conclude Miccichè - sono stati trattati i seguenti punti: abbonamenti pendolari, rimborso metano, sviluppo economico e giovani, agricoltura, artigianato, rifiuti, acqua e trasparenza. All’assemblea hanno partecipato circa 100 pietrini. L’assemblea è durata due ed ha dato la presenza  il consigliere di minoranza Franco Di Calogero”.
Ha aperto i lavori Antonio Bevilacqua che presenta il circolo Polites e introduce i primi due temi della serata: il rimborso metano e della Biblioteca comunale Davide Tumminelli ha parlato dei problemi degli studenti pendolari in particolare ha illustrato tutti i problemi riguardo la tratta Pietraperzia - Caltanissetta. I problemi sono molteplici, come la mancanza di abbonamenti.
         Poi la parola è passata a Domenico Paci che ha parlato di Sviluppo Economico        affermando che le industrie a Pietraperzia sono un sogno impossibile in quando non ci sono i requisiti minimi per mettere su un’ industria. Nel campo economico bisogna valorizzare l’agricoltura, il sole e la cultura legata al turismo. Domenico ha evidenziato i problemi sociali pietrini più evidenti che sono le strade, i rifiuti urbani e i furti. Il vero patrimonio economico che ha Pietraperzia è il turismo che deve essere valorizzato al meglio!
          Poi ha preso la parola Rocco Miccichè che parlato dei giovani facendo esempi di città che valorizzano i giovani e le risorse che il paese propone.
La parola poi passa a Vincenzo Buttiglieri che  ha esposto il problema economico più critico della società, che è quello legato ai prodotti artigianali.
          Poi Filippo Bevilacqua ha trattato il problema dei rifiuti/acqua. Per la raccolta dei rifiuti in paese se ne occupa L’ATO Enna che non propone un servizio dignitoso e molto costoso; Il comune potrebbe togliere l’incarico all’ATO e occuparsene per la raccolta dei rifiuti il comune stesso.
Giuseppe Carà