Visualizzazioni totali

giovedì 31 gennaio 2013

MISSIONI CITTADINE - TERMINATO IL CORSO DI PREPAPARAZIONE

Termina il corso cominciano le missioni cittadine


 
 
SUOR CARLA MONACA ED IL DIACONO GIUSEPPE AQUILA
 
IL NUMEROSO PUBBLICO
 
 
LEZIONE DI SUOR CARLA MONICA 

PIETRAPERZIA. Nel contesto delle iniziative diocesano de “L’Anno della Fede” indetto da Benedetto XVI iniziano le missioni cittadine nei vicariati dei 12 paesi  della diocesi  (Gela, Butera, Riesi, Mazzarino e Niscemi nella provincia di Caltanissetta.  Piazza Armerina, Enna, Pietraperzia, Barrafranca, Aidone Valguarnera, Villarosa e Villapriolo in provincia di Enna). In ogni paese si è tenuto un corso di formazione per le catechiste e per i missionari dell'evangelizzazione cittadina. Il corso ha avuto tre incontri con degli esperti. Lunedì sera in chiesa madre suor Carla Monaca  ed il diacono Giuseppe Aquila hanno tenuto il terzo incontro e sono state messe in evidenza le tecniche pedagogiche, multimediali e telematiche della comunicazione. Il secondo incontro tenuto da  don Lino Giuliano, il diacono Mimmo Cardaci, Sebastiano Fascetta e Sara Buzzi. Tema è stato il Kèrigma ossia l'annuncio del messaggio cristiano che ha come fondamento il Cristo, morto e Risorto. Ha aperto il primo incontro il vescovo Michele Pennisi che ha messo in evidenza i seguenti punti salienti: nuova evangelizzazione; credo;  catechismo della chiesa cattolica.
       In paese sono state mobilitate le tre parrocchie Chiesa Madre, Santa Maria di Gesù, Madonna delle Grazie e tutti i gruppi ecclesiali e para ecclesiali. I missionario sono stati circa 200 cento. La missione sarà calata nelle singole parrocchie secondo le indicazioni date dal vescovo Michele Pennisi che ha scritto dando le seguenti indicazioni: “La nostra comunità diocesana, durante "Anno della Fede", ha ricevuto il mandato di andare di porta in porta, di casa in casa, lungo le strade e nei luoghi dove si svolge la vita, per annunciare, con rinnovato slancio, il mistero pasquale. Quindi in ogni vicariato verranno organizzate missioni popolari, nelle forme e nei modi evangelicamente più adeguati”.
       Con la benedizione finale data da monsignor Giovanni Bongiovanni parroco della parrocchia Santa Maria sono decollate le missioni cittadine porta a porta per la rinascita ecclesiale del paese.
Giuseppe Carà