Visualizzazioni totali

mercoledì 22 maggio 2013

PROMESSA DI NOVE COOPERATRICE SALESIANE



Nove giovani Salesiane Cooperatrici  fanno la loro Promessa


LE NEOFITE ED LA DIRIGENZA
 
PIETRAPERZIA. Nove giovani fanno la promesse di cooperatrici salesiane. Presso l'istituto delle suore salesiane di si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta da don Gianni Mazzali, ispettore salesiani di Sicilia, dove nove ragazze laicamente impegnate e con carisma salesiano hanno fatto la promessa di “Salesiani Cooperatori”.  Le cooperatrici che sono entrate a far parte  della famiglia  salesiana sono, Claudia Bongiovanni, Daniela Rizza, Elisa Similia, Nella Privitera, Michela Turco, Maria Giovanna Giaquinta, Carmela Monica, Genoveffa Sardo, Michela Falzone.
       “Don Gianni Mazzali nell'omelia – dichiara Lina Falzone -  ha espresso la sua gioia per questo dono vocazionale a Pietraperzia, ed ha sottolineato l'importanza dei cooperatori salesiani, terzo ramo della famiglia salesiana, voluti direttamente da don Bosco: padre, maestro ed amico dei giovani di cuore. Impegnarsi come salesiani cooperatori significa rispondere alla vocazione di don Bosco, assumendo un modo specifico di vivere il Vangelo e di partecipare alla missione della Chiesa. E' un dono e una libera scelta, che qualifica l'esistenza".
Emozionante è stato il momento in cui le giovani ragazze, cui età minima era di 27 anni, hanno dato alla numerosa assemblea la loro testimonianza di fede che le ha portate a voler fare la promessa.
La coordinatrice locale Lina Falzone ha letto i profili di fede  personalizzati delle cooperatrici, poi la delegata provinciale suor Maria Vella ha consegnato le tessere di appartenenza, infine i consiglieri provinciali dei cooperatori Giuseppe Raitano e Vincenzo Cascino, hanno letto gli articoli del PVA (progetto di vita apostolica).
La direttrice delle FMA, suor Gisella Aliotta, ha dichiarato: "Siamo felici di accogliere queste nuove cooperatrici nell'amorevole famiglia Salesiana, per noi rappresentano una nuova linfa preziosa. Essere salesiani cooperatori significa portare il carisma salesiano, la gioia di vivere l'amore per Dio e per don Bosco, padre maestro ed amico, nella vita di tutti i giorni, a lavoro, a scuola, in famiglia, con i figli, con gli amici. Ecco il vero significato dell'essere cooperatori salesiani il cui motto lasciato da don bosco in persona fu: "da mihi animas et cetera tolle (Dammi le anime  Signore e toglimi il resto)".
Giuseppe Carà