Visualizzazioni totali

giovedì 24 ottobre 2013

ALLA SOCIETA' REGINA MARGHERIRA NASCE LA GIOVANILE



Nasce la giovanile alla Margherita

 IL FONDADORE DELLA GIOVANILE
FRANCESCO TOMASELLA

PIETRAPERZIA. Nasce il gruppo giovanile nel sodalizio società “Regina Margherita”; ne è fondatore il ventenne ragioniere Francesco Tomasella. Appartengono al team di fondazione: Calogero Nocilla, Filippo Rosselli, Gianluca Vinci, Claudio Amico e Filippo Costa. Molti giovani hanno promesse che aderiranno alla costituente “giovanile della Margherita”.
       “Il nostro programma – dichiara Francesco Tomasella – prevede molte piste operative:1) Culturali (così declinate: seminari, dibattiti, antropologia sociale, problematiche di vivibilità ambientale, studi sulla vita amministrativi, problemi esistenziali e religiosi). 2) Attività ludiche e ricreative: (Abbonamento a Skype, potenziare il gioco del biliardo, tornei di scacchi, dama e carte). 3) Postazione computer e corsi multimediali per entrare nel macro mondo di internet. 4) Creazione di un blog sulla storia della società “Regina Margherita”. 5) Animare le sale sociali. 6)Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e relativa legislazione”.
       “Noi vogliamo - continua Francesco Tomasella – che il  mondo giovanile esca dall’amorfismo e dall’ignavia di un rassegnato pessimismo e quindi ci si è adagiata sull’ineluttabilità fatalistica degli eventi”.
       La società è nata nel gennaio del 1882 come mutuo soccorso con finalità filantropiche, che ancora ne sono l’identità caratterizzante. I bisogni della persona sono stati al primo posto; anzi la persona è il centro dell’esistenza del sodalizio.
       Il sodalizio da poco ha cambiato direttivo e presidente è stato eletto il paramedico Fabio Calì, - con una maggioranza scacciante -  persona di largo spessore innovativo e sociale; Antonino Ciulla vice presidente, Gianluca Vinci segretario, Carmelo Asaro vice segretario, Giuseppe Santagati cassiere, Salvatore Paci economo. Collegio sindacale: Rosaria Inserra, Giuseppe Panevino, Liborio Merlino. Consiglio di disciplina:  Giuseppe Bongiovanni, Michele Pergole, Sebastiano Similia, Rocco Fiorino, Vincenzo Spampinato. Consiglieri: Filippo Puzzo, Salvatore Biondo, Gaspere Miccichè, Michele Di Gloria, Salvatore Napoli, Stefano Barrile, Salvatore Monteforte, Francesco Tortorici, Salvatore Di Calogero, Giovanni Serio, Giuseppe Russello, Salvatore Aiesi.
       I quattro consiglieri che sono entrati dalla lista di  minoranza sono: Amico Liborio, Giuseppe Giugno , Giuseppe Imprescia, Calogero Di Blasi.
La società “Regina Margherita” ha 120 anni di vita ed ebbe i natali il primo gennaio  del1882  con il fine fondamentale della solidarietà; infatti è  di “Mutuo Soccorso”, e sostiene i soci in difficoltà economici. Il primo nucleo fu formato da artigiani. In atto ha 702 soci. 
       La società secondo lo statuto ha per fini: elevazione, morale, sociale, professionale e culturale dei soci; l’impiego, secondo principi morali, del tempo libero; l’assistenza morale e materiale dei soci bisognosi; pompe funebri a totale spese della società per il socio e per la moglie; diritto alla sepoltura nella tomba sociale per il socio, la moglie ed i propri congiunti.
Giuseppe Carà