Visualizzazioni totali

mercoledì 26 marzo 2014

DIDATTICA COLLETIVA AL GUARNACCIA DI ALUNNI FRANCESI, TEDESCHI, ITALIANA



Incontro di alunni europei del Comenius

INCONTRO DIDATTICO INTERNAZIONALE

PIETRAPERZIA. Incontro europeo all’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”. Professori e alunni di Francia e Germania a Pietraperzia per il Comenius 2014. Sono stati ospiti e ricevuti da professori e ragazzi del comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”, con l’accoglienza ufficiale del dirigente scolastico Antonio Amoroso. A fare da anfitrione è stato  il vicario professor Salvatore Mastrosimone e il team  degli insegnanti che formano lo staff della scuola pietrina: Cinzia Caminiti, Elisa Di Salvo, Paola Di Maggio, Concetta Maddalena, Maria Rosa Pergola, Franco Porrovecchio e Maria Pia Tardanico. In paese sono arrivati alunni e docenti del Lycee Polyvalent “Amiral Ronarc’H” di Brest, in Francia, e della scuola Herderschule di Rendsburg, in Germania.
Gli alunni pietrini che hanno accolto i graditi ospiti sono: Giorgia Armeli Moccia, Giulia Ballaera, Pietro Ballaera, Gabriella Bellomo, Mario Caruso, Sarah Costa, Vincenzo Falzone,  Giulia Guarneri, Gabriele Pace,  Ilenia Puzzo. I genitori pietrini inseriti nel gruppo Comenius sono: Vincenzo Bellomo, Silvana Buccheri, Maria Rita Di Dio, Calogero Falzone, Maria Grazia Inserra, Rosalba Oddo, Micaela Virruso, I docenti stranieri sono: Dagmar Puck, Hannelore Gnutzmann, Sophie Cornec, Guillaume Ortolan, Gwendal Kervella; mentre gli alunni stranieri sono: Freya Stuehlmeyer, Carlotta Fuchs, Maella Le Corre, Ocean Theriere, Theo Corre, Vorgan Poulain, Morgane De Vecchi, Romain Guenaire, Younes Ghennam e Arthur Le Hir-Reynaud.
 Gli alunni stranieri sono ospitati da alcune famiglie di Pietraperzia. Lo stesso avverrà quando gli alunni del Guarnaccia andranno in Francia ed in Germania;  quindi è previsto che gli alunni pietrini in Francia ed in Germania saranno ospitati dalle famiglie francesi e tedesche. Il programma della visita ha previsto che ad apertura dei lavori c’è stato esibizione del coro e dell’orchestra giovanile del Guarnaccia. Tra le attività dei prossimi giorni anche laboratori, proiezione di filmati, l’esibizione della banda musicale pietrina “Maestro Vincenzo Ligambi” diretta dal maestro Salvatore Bonaffini  e una visita al museo mineralogico di Caltanissetta.
Giuseppe Carà