Visualizzazioni totali

giovedì 10 aprile 2014

COMUNE DIFFIDATO PER PEG. ROSA MARIA GIUSA CONVOCA I CAPIGRUPPO




Riunione dei capigruppo per la diffida regionale

l

LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE ROSA MARIA GIUSA
 
 IL PROGETTISTA GIORGIO BONGIORNO

PIETRAPERZIA. Martedì alle ore 16,30 in municipio nella sala del gabinetto della presidente del consiglio Rosa Maria Giusa si è tenuto  un summit dei capigruppo consiliari per discutere sulla diffida che l’assessorato al territorio ed ambiente ha comminato al comune di Pietraperzia in merito ai ritardi per l’approvazione del Prg (Piano Regolatore Generale). In atto è in vigore il piano di fabbricazione che fu approvato nel 1982 essendo sindaco Saro Bauccio.
       L’assise è stata presieduta dalla presidente del consiglio Rosa Maria Giusa e sono stati presenti il capogruppo della maggioranza Luigi Guarneri e quello dell’apposizione Franco di Calogero. Presente il caposettore dell’ufficio tecnico ing. Salvatore Patti, che fa sintesi di tutti gli adempimenti. Assente per motivi istituzionali l’assessore al territorio ed ambiente Salvatore Di Calogero, che ha dato una svolta all’iter del Prg.
       L’assessorato regionale al Territorio ha diffidato il comune affinché entro un mese si facciano gli adempimenti dovuti, minacciando la nomina sostitutiva di un commissario ad acta.
       Ha relazionato l’ingegner Salvatore Patti: si è preso atto che non ci sono omissioni  e si sono stati fatti gli adempimento dovuti; infatti il consiglio comunale ha dato al progettista gli orientamenti del Prg.
       Progettista del Prg è l’ing. Giorgio Bongiorno di Caltanissetta ed il sindaco Vincenzo Emma, comunica che sono stati fatti tutti gli adempimenti; inoltre per alcuni adempimenti vi sono stati cambiamenti normativi e quindi si è allungato il tempo.
       Il sindaco Emma ha nominato l’ing. Giuseppe Trombino coordinatore per la redazione del Prg. Il quale ha completato le procedure per il completamento del Prg; inoltre il prof. Trombino ha definito la stesura del Piano Commerciale, strumento imprescindibile per lo sviluppo dell'economia di un territorio; lo studio agricolo forestale è stato fatto dal prof. Andrea Ferrarella; le indagini geologiche rimangono affidate al dott. Arcangelo Pirrello. Anche lo studio agricolo forestale e il piano commerciale già sono in possesso del comune. Con la VAS (imbatto ambientale) già presentata si completa il quadro degli elaborati necessari alla redazione del Prg. Con il coordinamento del prof. Trombino, il progettista del PRG  ing. Giorgio Bongiorno, andrà in maniera spedita verso la redazione dello schema definitivo.
       La presidente Rosa Maria Giusa a chiusura di riunione ha dichiarato: “Il comune in atto è in regola ed ha fatto il massimo possibile”.
       Per l’opposizione Franco Di Calogero afferma: “noi siamo stati un pungolo attivo affinché le procedure andassero avanti con un certo dinamismo”.
Giuseppe Carà