Visualizzazioni totali

giovedì 17 aprile 2014

CONCERTO "IN PASSIONE DOMINI" DEL MAESTRO SALVATORE BONAFFINI



Concerto pasquale della banda Bonaffini

BANDA DEL MAESTRO SALVATORE BONAFFINI


PIETRAPERZIA. Organizzato dalla confraternita “Maria SS del Soccorso”, si è svolto presso la chiesa del Carmine il concerto "In Passione Domini" a cura della banda musicale “Maestro Vincenzo Ligambi”diretta da Salvatore Bonaffini.

Molto suggestiva è stata la partecipazione dei Lamentatori di Marianopoli che assieme al gruppo strumentale pietrino hanno proposto in vari momenti le classiche musiche e la tradizionale “ladata” della settimana santa. Molto apprezzato dal numeroso e attento pubblico è stato il brano “Tristezza” simbolo della settimana santa tarantina pugliese, detta anche “la marcia del troccolante” di Giacomo Lacerenza; durante l’esecuzione infatti è stata suonata la “tròccola” da un musicante vestito da confrate incappucciato. Strumento della tradizione meridionale, la tròccola è un piccolo telaio in legno con impugnatura e due battenti di metallo ai lati, che viene suonato durante la quaresima e sta a simboleggiare la campana a lutto; anticamente infatti non si potevano usare le campane per il periodo quaresimale.

Le altre composizioni eseguite sono state: “L’Addolorata” di Salvo Miraglia, “Pianto”di Salvatore Bonaffini, “Settimana Santa di Salvatore Schembari e la marcia funebre 32 (Ultimo Abbraccio) di Salvatore Buccheri; questa è la marcia funebre che il Complesso Bandistico di Pietraperzia eseguiva fino agli anni 70 durante il giro della Santa Croce. Questa marcia era andata smarrita ma dal 2008 è stata ripristinata grazie alla trascrizione di Tano Di Blasi.


La manifestazione si è conclusa con l’esecuzione del brano cantato “Ah! Se versate lacrime” dalla “ladata” dei confrati della confraternita Maria SS del Soccorso.


Giuseppe Carà