Visualizzazioni totali

martedì 1 aprile 2014

GIROTONDO DI SOLIDARIETA' CONTRO IL REAZZISMO



Girotondo di solidarietà contro il razzismo

I NUMEROSI PARTECIPATI AL SITIN

PIETRAPERZIA. Grande partecipazione popolare per il primo girotondo di solidarietà, contro il razzismo e ogni forma di discriminazione, “senza se e senza ma”, a favore della cultura dell`accoglienza e dell`integrazione. Il girotondo di solidarietà è stato organizzato da Paolo Di Marca e da Antonio Bevilacqua domenica scorsa alle 20 e ha visto la partecipazione di molti cittadini, che hanno riempito piazza Vittorio Emanuele, dando vita ad un bellissimo girotondo di solidarietà. Profondi gli interventi che si sono succeduti, e numerose le  testimonianze. Hanno condiviso la loro riflessione con i presenti: Paolo Di Marca, Antonio Bevilacqua, Davide Tumminelli, Angelo Di Gregorio,  monsignor Giovanni Bongiovanni, Alessia Falzone, Angelo Maddalena, Filippo Bevilacqua, Filippo Miccichè. È stata letta una emozionante missiva scritta da Michele Di Cataldo, pietrino residente a Charleroi. É emerso da tutti i partecipanti come accogliere questi uomini rifugiati politici rappresenti un impegno per la collettività pietrina di arricchimento culturale e umano. “Lungi dal voler ghettizzare – dichiara il dottor Paolo Di Marca - in strutture disumane queste persone: l`intento è quello di offrire loro condizioni di vita migliori, rispettose della dignità umana che appartiene a ciascun individuo indipendentemente dal paese di appartenenza. Rilevante la presenza di persone che contribuiscono attivamente e quotidianamente alla politica pietrina: come l`avvocato Salvatore Bevilacqua e i ragazzi del movimento cinque stelle; gli assessori: Tina scivoli, Maria Giusy Rindone e Salvatore Di Calogero, il consigliere comunale Francesca Calì. Presenti i rappresentanti della comunità frontiera, Franca Sardegna e Pino Pergola. “Il girotondo di solidarietà organizzato – conclude il dott. Paolo Di Marca -  manifesta le istanze di solidarietà e fratellanza della cittadinanza pietrina, che non conoscono colori politici. Il nostro motto è: accoglienza, integrazione e condivisione”.
 Il dott. Antonio Bevilacqua dichiara: “Abbiamo mostrato apertura all`invito del questore Guarino e del prefetto Fernando Guida, vogliamo mostrare il volto bello di Pietraperzia, quello moderno e aperto, che non ha nulla a che vedere con l`istigazione xenofoba di una minorità”.
Intanto sta sera vi è consiglio comunale alle ore 19 con la presenza del prefetto e del vescovo. Inoltre sono state invitate tutte le organizzazioni politica, ecclesiali, sindacali e sociali.
“Questo consiglio – afferma la presidente Giusa – è un momento di pacificazione collettiva alla luce della filantropia ed dell’Antropologia”
Giuseppe Carà