Visualizzazioni totali

sabato 19 aprile 2014

L'ANCUNTRU IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE 20 APRILE 2014 GIORNATA DI PASQUA



Pasqua con “L’Ancuntru”


 I PORTATORI

PIETRAPERZIA. Oggi alle ore 12,30 con la liberazione di sette colombe bianche in Piazza Vittorio Emanuele nel contesto de “L’Ancuntru”, si dà l’annunzio della Pasqua con il suo messaggio di “Pace”. Il momento clou della giornata è la cerimonia dell’Ancuntru che consiste nella ricerca che la vergine Maria fa del figlio Risorto.  E’ una giornata di pace e la piazza è stracolma di persone. Curano l’organizzazione della festa di Pasqua i confrati del preziosissimo sangue con il governatore Michele Corvo e monsignor  Giovanni Bongiovanni parroco della parrocchia Santa Maria.
L’Ancuntru è così strutturato: L’Addolorata con il manto nero scende in piazza dalla chiesa madre, mentre il Cristo Risorto esce dalla chiesa Santa Maria. La Madonna arrivata in piazza intravede Gesù e per tre volte c’è un anti riviene avanti ed indietro. La Madonna acquisita la certezza che il Cristo è risorto, butta il manto nero e quindi si fa l’Ancuntru, con un’assordante maschetteria. A creare un’armonica gioia  pasquale sono di supporto le bande musicali dei maestri  Salvatore Bonaffini e Salvatore Chiolo.  Dopo questo evento il Risorto e la vergine Maria vengono portate  in  Chiesa Madre.
       Questa sera dopo la messa vespertina si avrà  la processione per le vie del paese con la presenza dell’amministrazione comunale ed il sindaco Emma partecipa in fascia tricolore e con il gonfalone del Comune.
       All’arrivo a Santa Croce vi sono i giochi pirotecnici che primeggiano sulle altre feste.
L’Ancuntru ha origini molto antiche; fu introdotto dai “Frati Riformati” che in paese svolsero una feconda attività pastorale e caritativa sin dal 1636, anno di fondazione del Convento di Santa Maria di Gesù, al 1866 quando dovettero lasciare Chiesa e Convento, i frati diedero vita alla “Confraternita del Preziosissimo Sangue”, che gestisce la statua del Cristo Risorto e la Madonna cosiddetta di “l’Ancuntru" e quindi organizza ogni anno la festa di Pasqua, di grande spessore grazie al governatore Michele Corvo.
Giuseppe Carà