Visualizzazioni totali

domenica 13 aprile 2014

OGGI COMPLEANNO DEL NOSTRO VESCOVO - STA SERA (14 APRILE 2014) CONSIGLIO DI COORDINAMENTO CITTADINO PER PREPARARE LA VENUTA DEL VESCOVO.: 8 MAGGIO PROSSIMO


Oggi compleanno del nostro vescovo.
IL NOSTRO BLOG FORMULA AUGURI DI STIMA E OTTIMO INSERIMENTO NELLA VITA DELLA DIOCESI
DON PINO CARA'
IL PLACIDO DON


Mons. Rosario Gisana è nato a Modica il 14 aprile 1959. Entra al Seminario minore di Noto nell'ttobre 1970 dove frequenta la scuola media inferiore e successivamente il Liceo Classico Statale "A. Di Rudinì" di Noto. Dopo la maturità classica entra al Seminario Maggiore che in quegli anni era ospitato presso il Seminario Vescovile di Acireale e frequenta il biennio filosofico-teologico presso lo Studio Teologico "S. Paolo" di Catania.


Stasera coordinamento cittadino per la venuta del Vescovo monsignor Rosario Gisana nella Parrocchia Santa Maria alle ore venti

MONSIGNOR ROSARIO GISANA
 PIETRAPERZIA. Sta sera alle ore venti nel salone delle conferenze della parrocchia Santa Maria si riunirà il coordinamento cittadino religioso per preparare la venuta del vescovo. Sua eccellenza monsignor Rosario Gisana  farà il primo incontro con la cittadinanza giovedì otto maggio alle ore 19, 00 nella chiesa madre, con una concelebrazione con tutto il clero locale che accoglierà il buon pastore. Saranno presenti tutti gruppi ecclesiali, le autorità militari e  civile, le forze sindacali, e le rappresentanze delle forze sociali, il sindaco Enzo Emma darà il saluto della città.

All’incontro di questa sera parteciperanno i sacerdoti Giovanni Bongiovanni,  William Osvaldo Brugnone, Giuseppe Carà, Giovanni Messina e Pino Rabita. Saranno presenti anche la direttrice delle salesiane suor Gisella Aliotta, la superiora della ancelle riparatrice suor Vera Alaimo, i presidenti delle associazioni e le rappresentanze della consulta giovanile, la responsabile delle orsoline Concetta Ferrera, la presidente del Cif Enza Di Gloria, il responsabile dei neocatecumeni Luciano Messina, la responsabile delle familiare del clero Agata Rabita, il maestro di canto cittadino Pino Amico, il presidente dell’Uciim Salvatore Mastrosimone, il responsabile della pastorale sanitario Gino Simonte.

Per la consacrazione episcopale di monsignor Rosario Gisana che avvenne giorno cinque scorso nella basilica cattedrale piazzese la forze ecclesiali pietrine sono state molto numerose: in considerazione che durante la sede vacante il vescovo facente funzione e stato monsignor Giovanni Bongiovanni, parroco della parrocchia Santa Maria,  che è decaduto con l’insediamento nel nuovo vescovo, ma che resta, però, il suo primo collaboratore.

In paese vi sono venti chiese e tre parrocchie: Chiesa Madre, Madonna delle Grazie e Santa Maria; è parrocchia anche la chiesa di Borgo Cascino. I parroci sono rispettivamente Giuseppe Rabita, che regge le prime due, Giovanni Bongiovanni e Giovanni Messina.

Restano chiuse al culto le seguenti chiese: San Giovanni, San Francesco e San Giuseppe. Le altre vengono utilizzate per circostanze occasionali.

Il mondo cattolico rappresenta la dinamica della vita sociale del paese, vista la crisi della politica.

Giuseppe Carà