Visualizzazioni totali

giovedì 17 aprile 2014

STAMATTINA MESSA CRIISMALE IN BASILICA CATTEDRALE



Oggi tutti  i preti della diocesi  a Piazza Armerina per la messa Crismale


BASILICA CATTEDRALE 

PIAZZA ARMERINA. Oggi alle ore dieci tutti i sacerdoti della chiesa piazzese saranno in basilica cattedrale per  la solenne concelebrazione della messa crismale e sarà presieduta per la prima volta dal neo vescovo monsignor Rosario Gisana. “I Presbiteri – comunica monsignor Giovanni Bongiovanni, primo collaboratore del vescovo -  renderemo lode al Signore per il nostro Sacerdozio, dono del Cristo ricevuto per l’imposizione delle mani del vescovo, e rinnoveremo le promesse fatte nel giorno dell’Ordinazione. Nella circostanza la Comunità Diocesana sarà lieta di presentate al nuovo Pastore, che il Signore ci ha donato, filiali e fervidi auguri per la Santa Pasqua”.
Per la circostante sono stati invitati anche i diaconi, le comunità religiose,  le aggregazioni laicali e tutte le associazioni ecclesiali”.
“Esorto – continua monsignor Giovanni Bongiovanni - a partecipare numerosi, coinvolgendo anche i ministri straordinari della comunione e i cresimandi. I sacerdoti provvederanno a ritirare personalmente gli oli santi, al fine di evitare spiacevoli intromissioni.  La congregazione per le Chiese Orientali esorta a promuovere anche quest’anno l’importante iniziativa della colletta “Pro Terra Santa” al Venerdì Santo, adempiendo al debito della Chiesa universale verso quella Chiesa Madre. Papa Francesco lo ha ribadito ricevendo i patriarchi, gli arcivescovi maggiori, i padri cardinali e i vescovi nella sessione plenaria della congregazione per le chiese orientali. Ancora oggi la colletta del Venerdì Santo è la fonte principale per il sostentamento della vita e delle opere di quanti vivono nei Luoghi Santi”.
Saranno benedetti gli oli per i catecumeni, gli oli per gli infermi ed il sacro crisma. Mentre il giovedì sera in tutte le parrocchie della diocesi sarà celebrata la messa “in coena Domini”, in cui si ricordano l’istituzione del sacerdozio cattolico, dell’eucaristia ed il dono delle carità e dell’amore.
Grazie al nuovo pastore è prevista una presenzia numerosa di persone.
Giuseppe Carà