Visualizzazioni totali

giovedì 17 aprile 2014

TRIDUO PASQUALE


Visita ai Sepolcri

IL SEPOLCRO DI SAN NICOLA
 
PIETRAPERZIA. Il “Giovedì Santo” è caratterizzato dalla visita ai “sepolcri”. Dopo la messa “In Coena Domini” con la “Lavanda dei Piedi” fatta nelle parrocchie, il Santissimo è stato posto nell’altare della “Riposizione” adeguatamente addobbato. Si è commemorato Gesù che si dona nell’Eucaristia, l’istituzione del sacerdozio cattolico ed il comandamento dell’amore.  

Alle ore venti comincia la visita ai “Sepolcri” e le chiese sono rimaste aperte fino alla mezzanotte. Tutti i cittadini visitano le chiese per l’adorazione dell’Eucaristia. I confrati vestiti in grande uniforme accompagnati dalla banda musicale hanno fatto il giro delle parrocchie.

       Il “Venerdì Santo” si è avuta l’adozione solenne della Croce, che ha quattro momenti: la liturgia della parola, le preghiere universali, l’adorazione della croce ed il rito della comunione.

Sta sera è caratterizzato dalla veglia pasquale con l’accensione del lucernaio e la benedizione dell’acqua battesimale. A mezzanotte si ha il suono delle campane per annunziare il Cristo Risorto.