Visualizzazioni totali

sabato 28 giugno 2014

DON PINO CARA', DETTO IL PLACIDO DON OGGI 29 GIUGNO 2014 FESTEGGIA I SUOI 47 ANNI DI ORDINAZIONE SACE5RDOTALE



IL PLACIDO DON
 FESTAGGIA 47 ANNI DI SACERDOZIO


I SUOI FAMILIARI


IL PLACIDO DON PINO
I

 il comitato di San Pio

PIETRAPERZIA. Oggi la comunità di San Nicola ed il gruppo di San Pio festeggiano i 47 anni di sacerdozio di don  Pino Carà. Alle ore 18,30 solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Pino. Il Placido Don  fu ordinato sacerdote dal vescovo Antonino Catarella il 29 giugno del 1967 nella cattedrale di Piazza Armerina assieme a Don Enzo De Simone, Don Filippo Incardona e don Giuseppe Paci; questi oggi sono in festa con le loro comunità parrocchiali. Rettore del seminario era monsignor Filippo Velardita, uomo di una gigantesca cultura e grande spiritualità.

   Don Pino ha svolto la sua attività ministeriale a Pietraperzia e fu fondatore della Fuci (federazione, universitari cattolici italiani). La sua attività dominate è stato l’insegnamento:  italiano e latino nei licei e poi materie letterarie alla scuola media. Da valente studioso vanta quattro titoli accademici: laurea in lettere, in scienze religiose, in filosofia e storia ed un diploma di laurea in vigilanza. Dopo i primi anni di sacerdozio trascorsi a Barrafranca, dove fu assistente delle ACLI, rientrò a Pietraperzia prendendo la rettoria della chiesa San Nicola. La chiesa è stata restaurata e si presenta alquanto aggraziata. Nella chiesa di San Nicola è nata una scuola di spiritualità contemplativa e ivi è sorto il gruppo di preghiera “Sacro Cuore” di cui egli è l’assistente spirituale. Nella predetta chiesa si svolgono parecchie iniziative pastorali. Don Pino è anche giornalista ed  ha pubblicata circa diecimila articoli. In atto è assistente ecclesiastico della sezione provinciale UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana). In atto svolge un servizio multimediali in sintonia ad altri gruppi e si hanno quindicimila fruitori. E’ stato direttore di una testata giornalistica  televisione privata; ha diretto il periodico locale “Il Divin Maestro”.

Attualmente per le sue competenze psicologiche si occupa di anziani che hanno problemi di autostima o situazioni esistenziali di una certa gravità. Vive da solo ed a chi gli chiede come tira avanti risponde: la mia è una vita “Pro Populo”.

“Celebro questa mio anniversario di sacerdozio – dichiara don Pino Carà – come se fosso il mio primo giorno di ordinazione. Ringrazio il Signore che non mi fatto mancare le sue copiose grazie”.

Le Tesi di Laurea discusse sono

Le Istanze del neosintetismo in Mario Sturzo – per filosifia e storia.

Minucio Felice per lettere Moderne