Visualizzazioni totali

giovedì 24 luglio 2014

DOMENICA PROSSIMA FESTA DI SAN CALOGERO.27 LUGLIO 2014


FESTA DI SAN CALOGERO

ORARIO DELLE MESSE
ORE NOVE
ORE DIECI
ORE DODICI
ORE 18,30
IL PANE DI SAN CALOGERO


PIETRAPERZIA. Come da tradizione domenica prossima ultima del mese di luglio si celebra la festa di San Calogero eremita nella chiesa di San Nicolò. Saranno celebrate quattro messe: nove, dieci dodici e 18,30.
   L'addobbo floreale dell'altare di San Calogero è stato offerto dalla ditta "LA ROSA BLU" dell'artista dei fiori Maria Ferro.

San Nicola è il santo più antico venerato a Pietraperzia. Venne dalla Cappadocia durante le persecuzioni ariane, fu eremita e presbitero. San Calogero venne in Sicilia con il vescovo Gregorio e con il diacono Demetrio. Come preparazione si è tenuto una quindicina con la partecipazione di molti fedeli. Per la circostanza si tiene la “Sagra del Pane” , che viene portato in chiesa come voto per grazie ricevute. Il pane miracoloso viene benedetto prima di ogni messa e viene distribuito gratuitamente dopo la messa. La valenza della festa di San Calogero trova eco in tutti i paese vicini e sono molti i barresi che vengono in pellegrinaggio a Pietraperzia, alcuni dei quali anche a piede. Abbondante il pane che viene portato in Chiesa.

Nella chiesa è custodita la statua lignea di San Calogero ed una reliquia del santo. La festa di San Calogero ebbe la sua  affermazione nel secolo scorso per l'attivismo del canonico Calogero Palascino: allora il pane raccolto veniva portato ai poveri.

San Calogero visse da eremita nella grotta;  pare che abbia cambiato molte grotte; quindi molti centri vantano la presenza di san Calogero e tra questi Termini Imerese, San  Martino delle Scale,  Pietraperzia,  Naro,  Canicattì, Agrigento e Sciacca dove secondo la  tradizione  San  Calogero  sia  stato  martirizzato e seppellito nella grotta del Cronio. Sul martirio  di San Calogero l'unica fonte che  abbiamo è un documento che risale al  nono secolo ed è un  inno del breviario

romano. La chiesa San Nicolò è una Rettoria autonoma che collabora con le altre parrocchie ed ivi vengono realizzate  molte iniziative a carattere filantropico dai gruppi di volontariato.

Giusepe Carà