Visualizzazioni totali

martedì 15 luglio 2014

FINANZIAMENTO PER 500 MILA EURO AL COMUNE



Finanziamento alla Pro Loco di 300 mila euro ed al comune di 200 mila euro
IL PRIMO CITTADINO ENZO EMMA


PIETRAPERZIA. Due finanziamenti nell'ambito del Programma di sviluppo Rurale Sicilia 2007 – 2013 (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale). Un progetto è stato finanziato alla Pro Loco, presentato come Comitato Provinciale UNPLI Enna. Viene concessa la cifra di 291.280,00 euro, necessaria per l'acquisto di mezzi di trasporto (pulmini e biciclette) ed attrezzature tecnologiche. Il finanziamento è concesso alla sede provinciale, ma la Pro Loco pietrina ne potrà usufruire per ogni iniziativa che vorrà mettere in campo.

        Invece il Comune ha ottenuto il finanziamento del progetto “centri ricreativi e culturali”   per 211 euro per la realizzazione di due centri culturali e di itinerari turistici.

Per la realizzazione degli itinerari saranno realizzati due interventi che prevedono  la rifunzionalizzazione di due immobili di proprietà del Comune e siti nel territorio. Essi distanti otto km l’uno dall’altro, sono logicamente e concettualmente fra loro collegati in un tutt’uno e si trovano  in una medesima area ed all’interno di un medesimo sistema archeologico e storico.

Con questi due progetti – afferma il sindaco Enzo Emma - la nostra amministrazione vuole dare una sterzata al turismo locale; quindi vuole essere una risorsa che appare chiara quando si applicano i mezzi della tecnologia e si mettono in collegamento le diverse emergenze culturali. Verrà rifunzionalizzato  uno spazio di proprietà comunale, limitrofo all’area archeologica di “Tornambè”  per far nascere un luogo di promozione territoriale che sia il punto di partenza degli itinerari rurali. Il Centro, situato vicino al sito “Monte Grande”, in un punto estremamente panoramico e nei pressi dell’area archeologica “Tornambè”, è raggiungibile a piedi, con le automobili o solamente mediante piccoli ed agevoli e contenuti pullman (massimo di 9 posti)”.
Giuseppe Carà