Visualizzazioni totali

martedì 1 luglio 2014

ODORI INSOLENTI NEL CENTRO ABITATO



Le fogne alle caditoie

I BALDI GIOVANI GRILLINI

PIETRAPERZIA. Dalla caditoie delle acque bianche proviene un odore terribile e nauseabondo; vi sono dei punti che si recepisce un odore fognante, come nel viale dell’Unità di Italia.  I grillini sono scesi in campo con una protesta istituzionale coinvolgendo tutti gli enti preposti; si sono polarizzati nel viale dove viene svolto il mercatino del martedì.  
       Alle istituzioni i grillini scrivono: “esalazioni maleodoranti e grave situazione igienico-sanitaria al Viale dell'Unità d'Italia a Pietraperzia”.
        I grillini fanno riferimento alla situazione generale del paese e scrivono: “Siamo costretti a scrivere per l'ennesima volta per segnalare alle Vostre autorità la grave condizione igienico-sanitaria in cui versano ampie zone dell'abitato di Pietraperzia a causa di continue ed insane esalazioni maleodoranti provenienti da tombini e caditoie”.
       I grillini su questo problema hanno fatto parecchie battaglie e ribadiscono lo stato di necessita: “In particolare con la presente ci preme sottolinearvi la necessità di risolvere con urgenza ed in maniera definitiva la situazione che interessa l'intero Viale dell'Unità d'Italia. Ormai da parecchi anni, infatti, la suddetta zona è appestata da un persistente ed insopportabile cattivo odore esalante dalle caditoie per lo scolo dell'acqua piovana ed il problema si intensifica ad ogni stagione estiva. Tali esalazioni causano, ovviamente, l'esasperazione dei tanti cittadini che sono costretti a conviverci ormai da lunghissimo tempo e che, oltre al cattivo odore, sono esposti all'invasione di insetti e malattie che tipicamente proliferano in tali condizioni”.
       Il documento grillino conclude: “Noi non abbiamo le competenze per comprendere ed individuare la causa del problema, ma siamo certi che a ciò possa avere influito la mancata effettuazione della pulizia periodica delle caditoie e, pertanto, esortiamo il sig. Sindaco e le autorità competenti ad attivarsi immediatamente in tal senso. Tuttavia, dal momento che si tratta di caditoie per il deflusso dell'acqua piovana, riteniamo che la semplice mancanza di pulizia (pur nella sua gravità) non riesca a giustificare il continuo cattivo odore proveniente da esse. Invece, potrebbe essere probabile una infiltrazione di acque di scarico fognario all'interno dei canali destinati alle c.d. "acque bianche". Pertanto, anche al fine di eliminare tale dubbio, richiediamo che le autorità competenti procedano immediatamente ad appositi controlli in questo senso, magari con l'utilizzo di colorante idoneo ad accertare l'eventuale provenienza di acqua fognaria dalle abitazioni site nel Viale in questione”.
Sono riferimento dei grillini: Il sindaco Enzo Emma, il dottor Giuseppe Nicoletti ufficiale sanitario,  l’Asp di Enna, alla stazione dei carabinieri, ed alla presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa.
Giuseppe Carà