Visualizzazioni totali

martedì 5 agosto 2014

INTERVENTO DEL PREFETTO SULL'ORDINE PUBBLICA SU RICHIESTA NDEL SINDACO ENZO EMMA



Il prefetto comunica al sindaco gli interventi per l’ordine pubblico, dopo il furto della linea elettrica del rame

IL PREFETTO FERNANDO GUIDA 

PIETRAPERZIA. Sua eccellenza il prefetto Fernando Guida ha comunicato al sindaco Vincenzo Emma gli interventi di ordini pubblico presi a seguito della devastata linea elettrica con il furto del rame.  I ladri identificati in tre rumeni avevano distrutto sette Km di rete rurale che da Fontana del Piano  conduceva nelle zone archeologiche di Tornambè, lasciando al buio 15 contrade, una cinquantina di aziende ed un agriturismo in contrada “Serra di Mezzo”. Dopo un summit dell’ordine pubblico tenuto nella caserma dei carabinieri di Pietraperzia, il sindaco Vincezno Emma aveva scritta una lettera accorata e drammatica al prefetto Fernando Guida affinché ci fosse un intervento tempestivo per il ripristino della retta elettrica devastata. In sinergia gli enti preposti si sono attivati per la soluzione del problema e l’Enel ha iniziato i lavori che sono in fase avanzata.
       Estensore del documento prefettizio è il vice prefetto vicario Tania Giallongo.
L’illustre funzionario dirigente scrive al primo cittadino Enzo Emma: “Si comunica che la problematica dei furti di cavi di rame ha costituito oggetto di varie riunioni tecniche di coordinamento con la partecipazione degli addetti alla Security ENEL. Considerata la delicatezza del fenomeno e le pesanti ripercussioni di carattere economico-sociale dello stesso, a seguito di tali incontri è stato definito un puntuale piano di interventi, a cura dell’Enel, volti a dotare di allarme buona parte della rete elettrica in provincia e ad approntare un sistema dì telecamere dedicate punti di nodale importanza. Sono stati, altresì, predisposti mirati servizi delle Forze dell’Ordine che hanno permesso di assicurare alla giustizia gli autori di alcuni furti. Con riferimento all’episodio specifico, sì comunica che questa Prefettura ha contattato la direzione regionale dell’Enel, sottolineando la delicatezza della situazione e l‘urgenza dell’intervento richiesto”.
       Il documento prefettizio così conclude: “Al riguardo, è stato assicurato che i lavori al fine del ripristino dell’erogazione sono stati già avviati con massima priorità
nell’ambito degli interventi programmati. Nell’occasione è stata ribadita l’assoluta necessità che le attività in questione vengono realizzate con la massima urgenza consentita, tenendo costantemente informata questa Prefettura anche in ordini ai tempi di esecuzione degli stessi”.
       In tutta questa vicenda un ruolo brillante hanno avuto le forze dell’ordini locali in continua intesa con gli organi preposti.
Giuseppe Carà