Visualizzazioni totali

martedì 5 agosto 2014

METANIZZATA COMPLETATA CON IL SOSTEGNO DELL'ONOREVOLE MARIA ANNUNZIATA LANTIERI



Tutti metanizzati.
 GRAZIE ONOREVOLE

 L'ONOREVOLE BENEFICO

VIVE PER PIETRAPERZIA

PIETRAPERZIA. “Tutti metanizzati – dichiara l’assessore Tina Scivoli – e non restano pratiche in sospeso. Tramite l’onorevole Luisa Lantieri Ho parlato con il responsabile l’ing. Fausto Raciti e mi ha dato conferma che anche le undici pratiche dei ritardatari sono state approvate e rese esecutive; nel giro di qualche giorno -  con orgoglio possiamo dire – che il comune sarà metanizzato. Un ruolo primario ha avuto il sindaco Vincenzo Emma, che ha pianificato i lavori ed ha previsto la metanizzazione delle contrade residenziali, come Fondachello, Piana, Pirito, Cava, Bivio Luogo, Portella di Matteo e Caulonia”.

       “Le strade da metanizzare – rende noto il sindaco – sono nel centro storico e cadono nel quartiere Terruccia, Castello, Montagna e San Francesco. Le strade che a giorni vedranno scorrere il gas metano perché già allacciati sono: Sottotenente Giarrizzo, Terruccia, Degli Ulivi, Minicone, Ponni, Ville Superiori, Zara, Santo Canale (nel quartiere omonimo) e Magazzinazzo. In totale a beneficiare dei nuovi allacciamenti saranno 98 famiglie per un totale di 217 persone. Il comune riceve come royalty 34 mila euro, che vengono girati progressivamente dal Comune agli utenti; questo quando le spese di allaccio alla rete del metano dalle singole case distano dalla rete centrale del metano oltre 250 metri. In caso contrario tale “linea” dovrebbe essere pagata dagli utenti”.
“Intanto – continua il primo cittadino -  sono in arrivo i rimborsi dei canoni di allacciamento alla rete del metano per 200 utenti. In questi giorni stanno arrivando gli assegni o gli accrediti nei singoli conti correnti. Progressivamente un altro centinaio di persone riceverà il rimborso. Circa settecento utenti avevano ricevuto il rimborso lo scorso mese di febbraio. Della questione metano si è interessata in prima persona l’assessore comunale al ramo Tina Scivoli. Lei ha contattato l’ingegnere Fausto Raciti, amministratore delegato della Compagnia del gas metano, per affrettare i tempi. Responsabile comunale del procedimento è Graziella Taibi”.
L’assessore del metano Tina Scivoli invita chi vuole allacciarsi alla rete del metano a presentare istanza al Comune. La metanizzazione del paese è cominciata nel dicembre 1998 con il primo anello Marconi, Villa comunale Cottone Batia. Progressivamente la metanizzazione si è allargata in tutto il paese.
L’assessore Antonio messina dichiara: “Ci siamo adoperati perché la rete del metano venisse estesa anche alle zone finora escluse. L’arrivo del metano porterà energia pulita e molto comoda. Con i lavori in fase di completamento, abbiamo risposto positivamente alle richieste delle ultime 11 persone che hanno fatto domanda di allacciamento in questi ultimi giorni”.
Giuseppe Carà