Visualizzazioni totali

domenica 31 agosto 2014

SALTA IL CONSIGLIO COMUNALE PERCHE' IMPOSSIBILITATI IL SEGRETARIO EUGENIO ALESSI E LA VICE SEGRETARIA GIOVANNA DI GREGORIO



La presidente Rosa Maria Giusa rinvia il consiglio comunale a data da destinarsi

 ROSA MARIA GIUSA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

PIETRAPERZIA. La presidente Rosa Maria Giusa ha rinviato il consiglio comunale, che era stato convocato, per venerdì alle ore 19,  a data da destinarsi a causa dell’assenza

del segretario generale Eugenio Alessi e dal vice segretario  Giovanna Di Gregorio. Entrambi erano assenti perché impediti per altri impegni burocratici di grande valenza.

       Il consiglio convocato su richiesta dei consiglieri dell’apposizione il cui prima firmatario è stato Franco Di Calogero all’ordine del giorno aveva “approvazione del regolamento IUC (Imposta Unica Comunale).

       Il regolamento era stato bocciata nel mese  di luglio, perché i sei consiglieri del sindaco Emma che votarono a favore furono sconfitti dai sette consiglieri di Franco Di Calogero che si astennero. I consiglieri che votarono a favore furono Germano Bonincontro, Antonio Messina, Francesca Calì, Salvatore Calì, Salvatore Di Calogero e Luigi Guarneri. Si astennero Rosa Maria Giusa, Gero Ivan Emanuele Di Blasi, Franco Di Calogero, Antonino Di Gregorio, Giovanni Pititto, Salvatore Tomasella, Enzo Bongiovanni. Ora si aspetta la nuova seduta del consiglio comunale e si spera che il regolamento arrivi finalmente in porto; infatti sono previsti sgravi fiscali di una certa entità.

       Il regolamento è stato trattato dalla prima commissione “Regolamenti” e si sono avute le seguenti proposte: Per la maggioranza il consigliere Salvatore Di Calogero ha proposto di approvare il regolamento predisposto  dalla giunta comunale ed inoltre tutti gli emendamenti compatibile con il bilancio che il dottor Marino ha depositato in segreteria. Questo regolamento prevede l’abolizione della tassa di seconda casa per gli emigrati e per coloro che ricevano in comodato d’uso la casa dai genitori. Per l’opposizione Franco Di Calogero ha accettato gli esoneri previsti dal regolamento approvati dalla giunta comunale ma propone in aggiunta i seguenti esoneri riguardanti i rifiuti:  riduzione del 25% per i pensionati a minimo; riduzione del 50% per gli emigrati; riduzione del 25% per i fabbricati ad uso rurale; riduzione per le superfici eccedenti gli 80 mq delle abitazione dove vive una sola persona.

Giuseppe Carà