Visualizzazioni totali

sabato 23 agosto 2014

PRESENTATO IL PIANO CITTADINO DELLA PROTEZIONE CIVILE ALLA "MARGHERITA" MESSA A DISPOSIZIONE DAL PRESIDENTE FABIO CALII'



Presentato il  Piano della Protezione Civile
redatto dagli ingegneri
 Filippo Gagliano e Giusi Calì 

IL SINDACO ENZO EMMA, FABIO CALI'. FILIPPO GAGLIANO, SILVIO GANGITANO 


IL NUMEROSO PUBBLICO


PIETRAPERZIA. Nella società “Regina Margherita” l’ing. Filippo Gagliano ha presentato il piano della protezione civile di cui è progettista. Il campo sportivo di viale Marconi, adiacente il parco della Rimembranza  è stato individuato come area di raduno o di ammassamento.

I lavori si sono aperti con il saluto del presidente del sodalizio Fabio Cali, che ha messo a disposizione i locali; di seguito il sindaco Vincenzo Emma che ha affermato: “il nostro comune è uno dei primi di Sicilia che ha approntato un piano di protezione civile”. Di spessore l’interevento del dottor Silvio Gangitano, funzionario della soprintendenza, responsabile provinciale ed appartenente al team regionale presieduto dal governatore Rosario Crocetta.

“Con l’apertura delle scuole - ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Maria Giusy Rindone - metteremo in pratica in piano con delle prove di evacuazione che coinvolgeranno gli alunni delle scuole cittadine.  Bisogna puntualizzare che gli alunni hanno messo in pratica diverse volte il piano di evacuazione con risultati di grande spessore.  Il tutto nel contesto del Piano Sicurezza delle scuole stesse”

In sala presente anche  l’ingegnere Giusy Calì pietrina  che ha collaborato con Gagliano nella stesura del Piano, Oltre al comandante della Forestale ispettore Superiore Filippo Emma e al vice comandante di polizia municipale Gino Stringi. Molto esaustiva la presentazione attraverso numerose slide. Fra i punti illustrati, i concetti di Rischio, Vulnerabilità a Pericolosità. Altri punti trattati, la superficie del paese - Km² 117,73 – la tavola delle piogge dal 1990 al 2006 e la presentazione de concetti di Ammassamento, Attesa, Accoglienza.  Tra le aree di attesa piazza Vittorio Emanuele e ‘piazza Madrice. Per le aree di accoglienza individuata, tra l’altro, la Casa del pellegrino attigua al santuario della Madonna della Cava, e il palasport di contrada Bivio Luogo Oasi di Caulonia. Il Piano di Protezione Civile sarà inserito a breve nel sito del Comune di Pietraperzia perché venga consultato ed analizzato dalla gente comune e tenuto presente in caso di necessità. Al termine della convention tra la gente è stato distribuito un depliant con i punti essenziali del piano di protezione civile.

Giuseppe Carà