Visualizzazioni totali

lunedì 18 agosto 2014

PUBBLICATO IL PIANO DELLA PROTEZIONE CIVILE


Piano di protezione Civile Comunale
L'ANTICO MANIERO

 
PIETRAPERZIA. L’amministrazione comunale ed il sindaco Enzo Emma ha approvato “il Piano di Protezione Civile Comunale”. Si sono espressi positivamente il consiglio comunale presieduto dall’illuminata presidente Maria Rosa Giusa e la dinamicissima giunta comunale. Soddisfazione generale nel mondo politico ed in tutte le strutture religiose, sociali e civili. Il piano sarà presentato ai cittadini il 21 agosto prossimo alle ore 19  presso il sodalizio “Regina Margherita”, messa a disposizione dal dinamico presidente Fabio Calì.
       Nella presentazione del testo il sindaco Emma come premessa scrive: “Cari Cittadini, è notizia sempre più frequente il susseguirsi di eventi calamitosi che colpiscono nazioni e comunità in tutto il mondo, l’Italia compresa. Non esiste luogo che possa considerarsi immune da essere colpito da calamità naturali, quali terremoti, dissesti idrogeologici, incendi boschivi ed altri eventi tragici che la tecnologia non è in grado prevenire ed impedire. Attualmente lo studente più efficaci che possediamo per far fronte alle comunità naturali si chiama “Prevenzione”.
“Il comune di Pietraperzia,- continua l’assessore ai lavori pubblici Maria Giusy Rindone -   con l’intendo di affrontare al meglio eventuali emergenze, si è doverosamente dotato  di un piano di “Protezione Civile” per i rischi in cui è soggetto il nostro territorio. Prevenzione significa creare nella popolazione la consapevolezza dei rischi che possano nascondersi nell’ambiente in cui viviamo e insegnare i comportamenti più adatti per difendere i nostri cari ed i nostri beni.  E’ questo l’obiettivo che ci proponiamo attraverso la diffusione di questo piccolo opuscolo: formare una coscienza morale e civile,  che ci permetta di poter gestire in tempo utile e soprattutto efficace, eventi non prevedibili, con l’auspicio che non dovrebbero mai accadere!”.
 “Ci auspichiamo, - conclude l’assessore Tina Scivoli assessore all’assistenza -  inoltre di riuscire a formare una specifica cultura di protezione civile, cosa questa possibile solo con l’aiuto di tutti, attraverso informazione, formazione, conoscenza e partecipazione. Colgo l’occasione per ringraziare  il progettista del Piano di Protezione Civile comunale l’ing.  Filippo Gagliano supportato dall’ing. Giusy Calì, tutti i volontari che ogni anno collaborano con il gruppo comunale di protezione civile  per la lotta e la prevenzione agli incendi boschivi, i quali, spendendo un po’ del loro tempo libero, mostrino un lodevole impegno sociale e civile  che rende decoroso il paese”.
       All’incontro di giorno 21 daranno la presenza  il prefetto Ferdinando Guidi, il gruppo provinciale della protezione civile e tutte le realtà che in paese hanno attinenza con queste forme operative.
 Giuseppe Carà