Visualizzazioni totali

mercoledì 27 agosto 2014

SI RIUNISCE LA PRIMA COMISSIONE SUI REGOLAMENTI PRESIEDUTA DA SALVATORE CALI' PRESIDENTE FACENTE FUNZIONE



Si riunisce la prima commissione consiliare  per dare parere sul regolamento IUC

SALVATORE CALI'
PRESIDENTE FF

PIETRAPERZIA. Su convocazione del presidente facente funzione Salvatore Calì (il titolare Filippo Spampinato è decaduto perché si dimesso da consigliere) si è riunita la prima commissione consiliare per dare il parere sul regolamento IUC (Imposta Unica Comunale). Hanno partecipato Salvatore Calì che prima era vice presidente, Emanuele Germano Bonincontro consigliere, Salvatore Di Calogero consigliere, Francesco Di Calogero consigliere, Rosa Maria Giusa presidente del consiglio comunale come uditore; ha svolto le funzioni di segretaria l’insegnante Filippa Di Marca. Assenti l’assessore al ramo ed il capo settore alle finanze Gianfilippo Marino. Grazie all’illuminato presidente Salvatore Calì l’incontro è stato molto pacato. Per la maggioranza sono stati presenti Calì, Emanuele Bonincontro e Salvatore Di Calogero. Per l’opposizione il capogruppo consiliare Franco Di Calogero. Per motivi personali la presidente del consiglio Rosa Maria Giusa si è allontanato. La riunione della commissione è stata finalizzata al consiglio comunale che si terrà giorno 29 alle ore 19 in prima convocazione.

       Per la maggioranza il consigliere Salvatore Di Calogero ha proposto di approvare il regolamento predisposto  dalla giunta comunale ed inoltre tutti gli emendamenti compatibile con il bilancio che il dottor Marino ha depositato in segreteria. Questo regolamento prevede l’abolizione della tassa di seconda casa per gli emigrati e per coloro che ricevano in comodato d’uso la casa dai genitori.

Per l’opposizione Franco Di Calogero ha accettato gli esoneri previsti dal regolamento approvati dalla giunta comunale ma propone in aggiunta i seguenti esoneri riguardanti i rifiuti:  riduzione del 25% per i pensionati a minimo; riduzione del 50% per gli emigrati; riduzione del 25% per i fabbricati ad uso rurale; riduzione per le superfici eccedenti gli 80 mq delle abitazione dove vive una sola persona.

       A nostro avviso le posizioni non sono contrapposte; quindi in consiglio si potrebbe trovare una soluzione che consenta un’approvazione all’unanimità.

       In consiglio il gruppo del sindaco Vincezno Emma è formato da sei consiglieri: Emanuele Bonincontro, Francesca Cali, Salvatore Calì,  Salvatore Di Calogero, Luigi Guarneri, Antonio Messina.

       Il gruppo di opposizione è formato da nove consiglieri: Franco Di Calogero, Veronica Bellomo, Enzo Bongiovanni, Gero Di Blasi, Enza Di Gloria, Antonino Di Gregorio,   Maria Rosa Giusa, Giovanni Pititto, Salvatore Tomasella.

Giuseppe Carà