Visualizzazioni totali

sabato 20 settembre 2014

COMITATO E FESTA DI SAN PIO 2014



E' INIZIATO IL TRIDUO DI PREPARAZIONE ALLA FESTA DI SAN PIO

SAN PIO IL SANTO DEI MIRACOLI




PIETRAPERZIA. Ieri sera è cominciato il triduo per la festa di San Pio che viene predicato dal vice parroco della Chiesa Madre don William Osvaldo Brugnone; questo è il terzo anno che  è stato scelto per questa missione di grande spessore dato che alla festa partecipano migliaia di persone. Per la festa si è costituito un comitato che è nato in seno al “Gruppo di Preghiera Padre Pio”. La giornata della festa è il 23 settembre e quest’anno è la tredicesima volta che San Pio viene portato in in Processione. Il gruppo che è stato riconosciuto nel 1994 è affiliato ai  gruppi di preghiera mondiale; presidente del gruppo è l’insegnante Giovanna Guarnaccia.
       Il direttivo del gruppo ha deciso di avere nel comitato il sindaco Vincenzo Emma, la presidente del consiglio Maria Rosa Giusa  e l’assessore alle feste Maria Giusy Rindone.
Il sindaco si è detto onorato di far parte del comitato, che lo ha nominato presidente.  L’assessore Maria Giusy Rindone è di supporto alla struttura organizzativa del comitato. Il sindaco parteciperà alla processione con la fascia tricolore ed il gonfalone del comune onorerà il taumaturgo San Pio.
       Fanno parte del comitato Calogero Vinci e la moglie Pina Vinci, Concetta Di Blasi ed il consorte Rosolino Insinna, Antonio Di Gloria, Enzo Amico, Salvatore Russo, Maria Buccheri, Maria Di Natale,  Borina Mosco, Giovanna Guarnaccia che in qualità di presidente del comitato coordina il gruppo, Vincenzo Vitale, Vincenzo Zarba e la moglie Francesca Pagliaro, Enza Candolfo, Antonella Valenza, Pina Chiolo, Enza Tona, Enzo Di Gloria e Salvatore Di Calogero consigliere ad Omnia.  
       La festa verrà presieduta da un triduo e nei tre giorni del triduo sarà fatta un’ora di adorazione prima della celebrazione della santa messa.
       La processione prevede cha ci sarà la fiaccolata: quindi come ogni anno una marea di persone saranno davanti a San Pio con la torcia accesa. Coordinerà il gruppo dello stendardo Pina Vinci, mentre i coristi per i canti e le preghiere saranno diretti da  Concetta Di Blasi e Giovanna Guarnaccia. La banda musicale sarà quella del maestro Salvatore Chiolo la cui fama ha raggiunto ottimi livelli. I giochi pirotecnici saranno sparati in contrada Serre nei paraggi del palazzo di Salvatore Palascino. Nel contesta della festa una grossa somma uscita dal comitato  è stata distribuita agli indigenti ed agli istituti religiosi. Prima degli spari l’avvocato Santo Di Gregorio e la signora Enza libereranno sette colombe bianche in segno di Pace  ed il sindaco leggerà l’affidamento del paese e delle famiglie a San Pio..
       Il santo percorrerà le seguenti vie: La Masa,  San Giuseppe, Sant’Orsola, Via Monica, Via Rosolino Pilo, Corso Umberto, Piazza Vittorio Emanuele, Via Stefano Di Blasi, Sabotino, Via Oberdan, Via Dogali, Via Diaz, Via Sant’Orsola, Via Giorgio Amendola, Via Filippo Turati, Via Santa Croce, Piazza San  Pio, Via Stefano Di Blasi, Piazza Vittorio Emanuele, Via Barone Tortorici, Via San Nicolò. Lo spettacolo degli spari in onore di San Pio avverrà lungo la processione.
Giuseppe Carà