Visualizzazioni totali

sabato 6 settembre 2014

CONSIGLIO COMUNALE CINQUE SETTEMBRE 2014

Nel consiglio comunale all’unanimità viene  approvato lo IUC (Imposta Unica Cpomale)
IL CAPOGRUPPO DELLA NEO MAGGIORANZA FRANCO DI CALOGERO

PIETRAPERZIA. In un clima di distinzione e di collaborazione il consiglio comunale ha approvato il regolamento IUC (Imposta Unica Comunale). La delibera di approvazione ha avuto tutti e 15 i voti dei consiglieri comunali. Questo regolamento è propedeutico all’approvazione del bilancio comunale di previsione che il ragioniere capo Gianfilippo Marino ha depositato in segreteria.  Di appoggio al consiglio sono stati presenti il sindaco Enzo Emma, l’assessore Catena Scivoli, il caposettore Gianfilippo Marino, il segretario Eugenio Alessi ed il caposervizio Pippo Speranza. Presenti anche i tre revisori dei conti  Di Forti, Lentini e Siciliano. Un fatto nuovo è che il sindaco Enzo Emma in consiglio ha perduto la maggioranza, conquistata dal capogruppo dell’opposizione che ha otto consiglieri su 15. Sono con Franco Di Calogero, Veronica Bellomo,  Gero Di Blasi, Enza Di Gloria, Giovanni Pititto, Salvatore Tomasella, Antonio Di Gregorio, Maria Rosa Giusa, presidente del consiglio in totale rottura con il sindaco.

       Il regolamento IUC prevede l’abolizione della tassa sulla seconda casa per gli emigrati  e per le case abitate dai figli se avute in comodato d’uso dai genitori.

Il regolamento Tari (Tassa sui rifiuti) è stato approvato con due emendanti presenti nel regolamento già fatti inserire dal gruppo Di Calogero: riduzione del 25 per cento per i pensionati che prendono la minima pensione dell’INPS e riduzione del 50 per cento per i cittadini residenti all’esteri ma iscritti all’AIRE (Anagrafe, Italiani, Residenti. Estero). Mentre sempre con voto del gruppo Di Calogero è stata prevista una riduzione del 25 per cento per i fabbricati rurali ad uso abitativo; riduzione per le superficie eccedenti gli 80 mq. delle abitazione presso cui è stabilita la residenza da nuclei familiari composti di una sola persona.

Sulla Tasi (servizi indivisibili) che comprende tutti le spese come pendolari, anziani, servizi scolastici ed altro. Il regolamento prevedeva il 2,50 per mille, mentre il gruppo del sindaco ha proposto l’aliquota del 1,98 per cento; ma questa è stata respinta dal gruppo di Calogero. Quindi resta la tassa dell’uno per mille prevista per legge come voleva l’opposizione.

A conclusione la consigliera Enza Di Gloria ha sollevato alcuni problemi sanitari circa la presenza endemica dei topi, dovuta alle mille e 500 case non abitate. Il sindaco ha reso noto che già è stata fatta una disinfestazione e che la seconda verrà fatto in questi giorni. In consiglio comunale si comincia a respirare il clima elettorale perché in primavera si va alle elezioni amministrative.
  Giuseppe Carà