Visualizzazioni totali

giovedì 18 settembre 2014

FESTA DELL'ACCOGLIENZA PRESSO L'ISTITUTO SACRO CUORE DELLE ANCELLE RIPARATRICI



SCUOLA DELL'INFANZIA DELLE ANCELLE

 BAMBINI, GENITORI, DOCENTI

ANNUNCIO


PIETRAPERZIA. Con la presenza del sindaco Vincenzo Emma ed il dirigente scolastico Angelo Amoroso ieri ha preso avvio l’anno scolastico 2014/2015. Secondo tradizione consolidata in tutte le classe è stata fata le cerimonia dell’accoglienza.

Singolare l’accoglienza che è stato data nella scuola dell’infanzia  della scuola “Sacro Cuore” dell’istituto della Ancelle Riparatrici diretta da suor Vera Alaimo. Presenti i numerosi genitori. In tale istituto operano due sezione con una dell’infanzia con 30 iscritti ed un’altra sezione primaria per i più piccoli in cui vi sono una ventina di bambini. E’ stata presentato ai genitori il progetto didattico annuale attraverso il cartone animato Peppa Pig che si addice ad un’età prescolare. Il brano artistico ha avuto successo mondiale ed è emblema delle attività educative; infatti nelle varie sequenze vengono presentate scene che cercano di mediare e trasmettere valori formativi per la persona umana; questo è stato fatto con attività ludiche che ha inserito in bambini in un contesto di scolarizzazione.

       Le vicende della serie del multimediale  ruotano attorno alla vita di Peppa, una gentile e simpatica maialina antropomorfa alla sua famiglia, oltre che ai suoi fedeli amici il cui nome inizia con la lettera del nome dell'animale in inglese ad esempio Peppa inizia con la lettera p di pig (maiale).

       La staff pedagogico vede il coordinamento da parte della superiora suo Vera e l’altra insegnate è suor Rosaria Casciana; inoltre come assistenti vi sono: Lucia Rindone ed Antonella Spampinato. Animatori della giornata sono stati Andrea Zuffanti e Grazia Salamone.

       Infine sono state offerti dei dolcini con bibite di buon gusto. I genitori ed i bambini hanno trascorso assieme tutta la mattinata in attesa del termine delle ore di lezioni, con un’accoglienza che ha lasciato soddisfati tutti i presenti. Il nostro motto conclude suor Vera è quello di “una pedagogia ludica”

Giuseppe Carà