Visualizzazioni totali

domenica 28 settembre 2014

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA SUI RIFIUTI. SURROGA DI SALVATORE CALI' CON FRANCO MANCUSO



Il consiglio comunale approva
 la TARI (Tassa sui Rifiuti)

I
IL PRIMO CITTADINO ENZO EMMA
 PIETRAPERZIA. Il consiglio comunale presieduto da Rosa Maria Giusa in prima seduta ha approvato la TARI (Tassa Sui Rifiuti) per il 2014, che è propedeutica all’approvazione del bilancio di previsione. Nel 2014 i rifiuti costeranno 350 mila euro in più rispetto all’anno scorso. La previsione per quest’anno è di un milioni e cento mila euro; mentre per il 2013 si sono spesi per la TARI 850 mila euro; l’aumento è dovuto al costo dei trasporto. Anche quest’anno la gestione dei rifiuti viene gestita dall’Ato (Ambito territoriale ottimale che organizza sul territorio servizi integrati). La Tari  del 2014 è stata approvata dalla maggioranza del sindaco Emma: Luigi Guarneri, Francesca Calì, Salvatore Di Calogero, Totò Messina e Germano Bonincontro. Questa volta il gruppo di Franco Di Calogero si è trovato solamente con quattro consiglieri: Franco Di Calogero, Enza Di Gloria, Rosa Maria Giusa e Salvatore Tomasella. Due proposte sono venute da Franco Di Calogero ed Enza Di Gloria.

        Franco Di Calogero ha proposto pagare 0,30 per metro quadro perché abolito dello stato ed inoltre portare la Tari al costo dell’anno scorso cioè di 850 mila euro. La proposta non ha avuto seguito per il parere negativo del segretario Eugenio Alessi  ed il ragioniere capo  Gian Filippo Marina.  

        Come dichiarazione di voto la consigliere di Gloria dichiara. “Voto contro perché non sono d’accordo a ripianare  i debito dell’Ato: la società non ha espletato i servizi come dovuto: lavaggio dei cassonetti, raccolta differenziata; ciò era previsto in un piano di miglioramento effettivo di tutto il sistema di raccolta. Invece oggi ci troviamo in una profonda distorsione di un sistema che è  ricettacolo di clientelismo e sperpero delle risorse pubbliche”.

         Ad apertura di lavoro è stata fatta la surroga del consigliere Salvatore Calì dimissionario con Franco Mancuso che rafforza il gruppo Di Calogero. Mancuso 43 anni fu eletto nella lista “Palascino sindaco" con 53 foto.

Giuseppe Carà