Visualizzazioni totali

domenica 14 settembre 2014

MOSTRA ESTEMPORANEA DI PITTURA NEL CONTESTO "PIETRAPERZIA CHE PRODUCE"



ESTEMPORANEA DI PITTURA


ARTISTI, POLITICI, GIURATI

ENZA PRESTINO PRESENTA L'ESTEMPORANEA



IL GRANDE DIRETTORE ARTISTICO ENZA PRESTINO

PIETRAPERZIA. Sabato “Cento metri di tela bianca”  estemporanea di pittura nel contesto della Kermesse “Pietraperzia che produce” con un finanziamento di otto mila euro erogato dall’assessore regionale all’agricoltura on. Ezechia Reale su un progetto presentato dall’amministrazione comunale. La pratica è stata seguita dall’on. Luisa Lantieri che fu eletta nelle liste del Grande Sud.

       La mostra curata dal direttore artistico Enza Prestino si è svolta in piazza Vittorio Emanuele con inizio alle ore nove. Un rotolo di tela bianca di cento  metri è stato spiegato lungo la piazza. Sono intervenuti alla manifestazione i seguenti artisti: Nunzio Mazzamuto, Sebastiano Caracozzo, Salvina Falsone, Salvatore Barbagallo, Roberto Caputo, Rocco Paci, Giuseppina Tropea, Sebastiano Cardarella, Armando Migro  Vanessa De Grandi, Lino Baio, Salvatore Fichera, Giuseppe Bellomo, Dario Licitra, Rosella Morgana, Aurora Chianta, Lillo Costa, Simone Giunta,  Maria Falsone, Enzo Maniscalco, Giuseppe Raia, Gianluca Amico, Giuseppa Bitta, Giuseppe Salamone, Nicolò Speciale, Melissa Bongiovanni, Andrea Di Pasquale.

       Alle ore 17 le tele sono state consegnate nel chiostro del convento di Santa Maria, dove sono stae esaminate dalla giuria formata da Enza Prestino direttore artistico, Roberto Masia, pittore professionista, Giovanni Greco pittore, Irene Merva pittrice, Caterina Mannino, docente di storia dell’arte, Giovanna Trefiletti, docente all’accademia delle belle arti.

       Previsti due premi: categoria professionista 500 euro assegnato a Sebastiano Caracozzo ed un premio per dilettanti, consistente in una elegante cassetta in moganbo assortita da una gamma di colori  assegnata a Nicolò Speciale. 

"La giuria esprime tre  ulteriori premi per la qualità ed il valore pittorico a Andrea Di Pasquali, Vanessa De Grandi, Roberto Caputo, i tre vincono la realizzazione di una personale di pittura offerta dal  direttore della galleria “Spazio, Arte, Zodiaco” di Licata, Maurizio Mancuso.

Dulcis in fundo un sesto premio offerto dall'amministrazione comunale di Pietraperzia, suggerito dal direttore artistico al sindaco dott. Vincenzo Emma, consistente in una mostra collettiva  da fare nel periodo natalizio, a dimostrazione della bravura di tutti  i partecipanti all'estemporanea.

       La premiazione è avvenuta alle 19,30 sul palco in Piazza Vittorio Emanuele con la presenza del sindaco Emma, gli amministratori, l’onorevole Luisa Lantieri ospite della serata, la commissione giudicatrice.

       Gli artisti si sono ispirato ad un neo realismo a tema libero. La serata e la premiazione è stata coordinata dal direttore artistico Enza Prestino.

       Il pubblico ha riempito la piazza che è stata stracolma. L’assessore alla cultura Luigi Guarneri alla fine ha dichiarato: “L’iniziativa è un atto di crescita culturale per la nostra comunità”. Il sindaco Emma ha concluso: “Pietraperzia che produce” è il motto che è stato fatto aforisma della nostra amministrazione.

Giuseppe Carà