Visualizzazioni totali

martedì 16 settembre 2014

RADUNO REGIONALE DI CARRETTI SICILIANI. XXIV EDIZIONE 13 SETTEMBRE 2014



I CARRETTI SICILIANI IN RADUNO


IL CARRETTO PIU BELLO

PIETRAPERZIA. Nel contesto della manifestazione "Pietraperzia che produce"  si è svolto la tradizionale Sfilata dei Carretti Siciliani, giunta  alla XXIV edizione. Coordinatrice di tutte le iniziative è stata l’assessore Tina Scivoli che ha avuto finanziato un progetto di otto mila euro tramite l’onorevole Luisa Lantieri dalla Regione Siciliana, assessorato agricoltura e foreste. A dare input a tutte le iniziative è stato il sindaco Enzo Emma che ha seguito pedissequamente tutte le manifestazioni; inoltre l’evento è stato, atteso e voluto da tutta la cittadinanza pietrina e quelli dei paesi circonvicini.

  Ad organizzare e coordinare la manifestazione è stato dato incarico alla locale associazione dell'Archeoclub d'Italia il cui presidente è Andrea Rapisardi e segretario Gianluca Miccichè; è stato di supporto il gruppo dei  carrettieri pietrini  di Filippo Miccichè che, per la smisurata passione per questo evento di portata regionale lotta ogni anno per mantenere costante e viva la tradizione.

In numero di quattordici i carretti che hanno partecipato alla sfilata provenienti da diverse parti della Sicilia; i carrettieri presenti sono stati: Nunzio Conti di Adrano, Emanuele Amarante di Vittoria, Domenico Rizzo e Giuseppe Napoli di Campobello di Licata, Salvatore Inghilterra di Comiso, Francesco Ruggeri di Lentini, Salvatore Cacciatore di Agrigento, Filippo Specioso e Riccardo Strazzanti di Barrafranca, ed i carrettieri pietrini Dylan Cutaia, Liborio Miccichè, Pietro Nocilla, Salvatore Fasciano e Vincenzo Rindone.

Il Raduno e la Sfilata dei Carretti Siciliani a Pietraperzia hanno le loro origini molto antiche; infatti nascono  dal Sabato dei Carrettieri, tradizione che un tempo veniva svolta nel mese di maggio, in onore di Maria SS. della Cava, per mettersi sotto la Sua materna protezione.

“Considerato il forte e radicato legame dei pietrini a questa tradizione, - dichiara il presidente Andrea Rapisardi -  l'Archeoclub della sezione locale ha allestito anche presso il Teatro Comunale la mostra di foto storiche sui tradizionali carretti siciliani locali".

“A fare da cornice alle manifestazioni – dichiara il dottor Gianluca Micciché, critico d’arte, - sono state l'apertura del Castello Barresi e del Palazzo del Governatore, resi fruibili dallo spirito di volontariato dei soci dell'Associazione”.

Giuseppe Carà