Visualizzazioni totali

venerdì 3 ottobre 2014

3° Sinodo straordinario sulla Famiglia

3° Sinodo straordinario sulla Famiglia


In Vaticano dal 5 al 19 ottobre. Tra i partecipanti anche coniugi Petracca Ciavarella–Miglionico, medici di Casa Sollievo della Sofferenza


Tra i 253 partecipanti al 3° Sinodo straordinario sulla Famiglia ci saranno, in rappresentanza dell’Italia, i coniugi Giuseppe Petracca Ciavarella e Lucia Miglionico, medici di Casa Sollievo della Sofferenza e membri della Consulta Nazionale di Pastorale Familiare



Gli incontri si terranno in Vaticano dal 5 al 19 ottobre, sul tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. Petracca e Miglionico fanno parte del gruppo di 14 coppie di sposi, suddivise tra esperti e uditori, provenienti da ogni parte del mondo.



Gli altri partecipanti saranno: 191 Padri Sinodali, tra cui 25 Capi dicastero della Curia romana e 114 presidenti di Conferenze Episcopali del mondo (36 dall’Africa, 24 dall’America, 18 dall’Asia, 32 dall’Europa, e 4 dall’Oceania); 8 delegati fraterni, tra questi il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca; 13 esponenti delle Chiese Orientali provenienti anche da Paesi come l’Iraq e l’Ucraina; 38 uditori con diritto di parola ma non di voto in Aula; 16 collaboratori del Segretario speciale, detti "esperti". 



Segretario Generale del Sinodo è il cardinale Lorenzo Baldisseri. Presidenti delegati sono invece i cardinali: André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi; Luis Antonio G. Tagle, arcivescovo di Manila; Raymundo Damasceno Assis, arcivescovo di Aparecida, presidente della Conferenza Episcopale del Brasile. Relatore generale è il cardinale Péter Erdo, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, presidente della Conferenza Episcopale ungherese, presidente del Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae (C.C.E.E.). Segretario speciale è invece mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Della Commissione per il Messaggio il presidente è il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; vicepresidente è mons. Víctor Manuel Fernandez, arcivescovo titolare di Tiburnia, Rettore della Pontificia Università Cattolica Argentina.



Nelle due settimane di lavoro, i partecipanti dell'assise rifletteranno sul Documento di lavoro diffuso nel giugno scorso. Al termine dell'Assemblea straordinaria non ci saranno documenti finali essendo questa la prima tappa di un percorso che si concluderà nel 2015, quando dal 4 al 25 ottobre si terrà il 14° Sinodo Generale ordinario sul tema “Gesù Cristo rivela il mistero e la vocazione della famiglia”.