Visualizzazioni totali

martedì 14 ottobre 2014

AMMINISTRATI A L MASTER DI VALLADOLID DAVE VIENE ATTENZIONATA DOROTEA BARRESI, VICE REGINA DI NATALE E TENUTARIO DEI FEUDO DI PIETRARZIA



Una delegazione al master dell’università di Valladodid per celebrare Dorotea Barresi

ASSESSORE MARIA GIUSY RINDONE
 SINDACO ENZO EMMA
 ASSESSORE TINA SCIVOLI



PANORAMA DEL CASTELLO
LA RUPE DEL CASTELLO BARRESI

PIETRAPERZIA. Una delegazione pietrina partecipa al master dell’università di Valladolid sul tema “I Grandi di Spagna alla corte di Filippo Secondo”. Nel contesto del master saranno oratori Salvatore La Monica e Vittorio Ricci che innerveranno giorno 16 ottobre alle ore 19. L’iniziativa nasce nel contesto dell’ufficio spagnolo  degli affari esteri che opera all’interno dell’università e favorisce gli scambi culturali nell’ambito dell’unione europea.

       L’incontro si tiene all’interno dell’università nel palazzo di Santa Cruz, nella sala solenne denominata “Aula Triste”.

Gli illustri oratori porteranno il contributo  su  Dorotea Baresi (pietrina e sepolta in un mausoleo della chiesa madre) vice regina di Napoli ed il marito Giovanni Zunica; questi figlio naturale di Carlo Quinto fu ambasciatore presso la Santa Sede ed in quel periodo contrasse matrimonio con Dorotea Barresi, che portò una eredita molto consistenti. Per Dorotea era il terzo matrimonio; ma questo con Giovanni Zunica fu combinato dai Moncada di Caltanissetta che erano di origine spagnola.

       L’università della vecchia Castiglia ha esteso all’amministrazione comunale la possibilità della partecipazione di 60 ospiti. Il  sindaco Enzo Emma ha diramato gli inviti ma non ci sono state adesioni perché le spese sono a carico dei partecipanti. Anche gli amministratori e gli oratori partecipano a spese proprie. Partano per questo grande evento culturale i due oratori storici Salvatore La Monica e Vittorio Ricci,  con le rispettive consorti. Avranno possibilità di interevento gli amministratori comunali presenti. Partiranno alla volta di Valladolid il sindaco Enzo Emma e gli assessore Maria Giusy Rindone e Catena Scivoli da pietraperzia; inoltre darà la presenza il sindaco di Vallecorsa Michele Antoniona.

A maggior godimento dei partecipanti, l'esposizione dei contenuti si avvarrà di materiale iconografico inedito; le didascalie delle diapositive saranno riportate in spagnolo.
Una semplice rievocazione storica con costumi del '500 farà da cornice alla manifestazione, che vedrà la partecipazione del dottor Eugenio Barresi, discendente dei principi di Butera e Pietraperzia (Grandi di Spagna e Cavalieri del Toson d'Oro).

       Gli storici sono partiti domenica giorno 12 ottobre perché saranno presenti a tutto il master; mentre gli amministratori sono partetiti martedì giorno 14 ottobre: la comitiva della Pietraperzia torna sabato giorno 18 ottobre.

       Di elevato spessore cultuale ed accademico gli aratori coinvolti dall’università di Valladolid.

Giuseppe Carà