Visualizzazioni totali

sabato 25 ottobre 2014

OGGI (26 OTTOBRE 2014) ASSEMBLEA DIOCESANA DI AZIONE CATTOLICA PRESIEDUTA DALLA PRESIDENTE CATERINA FALCIGLIA



Assemblea dell’Azione Cattolica e Festa del Ciao

LA PRESIDENTE DIOCESANA DI A.C. CATERINA FALCIGLIA


PIAZZA ARMERINA. Oggi si terrà l’assembla diocesana dell’Azione Cattolica, la prima dal rinnovo delle cariche sociali del nuovo triennio. Contemporaneamente  si avvieno dell’ Acr (azione cattolica ragazzi) con la “festa del ciao”, che si terranno  presso la  casa del fanciullo del  Boccone del povero Contrada Scarante di Piazza Armerina.

       La nuova presidente Caterina Falciglia ha convocato i consiglieri diocesani, i presidenti parrocchiali, i consiglieri parrocchiali, gli assistenti parrocchiali, soci e simpatizzanti.

Darà la presenza il vescovo monsignor Rosario Gisana e gli assistente diocesano monsignor Pietro Spina, assistente unitario, don Salvatore Giuliana settore giovani, don Luca Crapanzano per il settore Acr (Azione  Cattolica Ragazzi). L’azione cattolica è presente in 23 parrocchie della diocesi e vi è un entusiasmo di espansione nelle rimanti.

       Nella lettera di convocazione la presidente scrive: “Carissimi, è tempo di iniziare il nuovo anno, al termine di un’estate associativa davvero ricca e avvincente. Il brano evangelico della tempesta sedata, nel quale Marco richiama l’esortazione di Gesù ai discepoli “Coraggio sono io”, ci spingerà quest’anno a guardare dentro di noi;  alle nostre paure, alle nostre incertezze, ai nostri timori e alla poca fiducia che spesso abbiamo nei confronti del Signore. Gesù, invece, dopo aver mandato i discepoli avanti nella missione, accorgendosi delle difficoltà e della fatica del “vento contrario”, va loro incontro. Nelle situazioni più complicate e pesanti della missione, Gesù non lascia mai soli i suoi discepoli e interviene incoraggiandoli.

\      “L’anno – conclude l’illuminata presidente Caterina Falciglia - che inizia e con il quale inauguriamo il triennio, si pone in un momento di grandi cambiamenti e riflessioni per la chiesa tutta, in dialogo con il mondo e le sue sfide. Da una parte il Sinodo straordinario sulla famiglia ed ancora il cammino nazionale di preparazione al Convegno ecclesiale di Firenze (nel Novembre 2015). Come Azione Cattolica diocesana, in sintonia con tutta la realtà nazionale, desideriamo mettere in circolo il nostro patrimonio ecclesiale e lo stile che da sempre contraddistingue il nostro impegno sociale ed ecclesiale: la scelta dell’uomo come prima strada della missione. Desideriamo con più forza e competenza riscoprire la scelta di annunciare da “viandanti della fede” la forza dirompente di un Vangelo-Vita, che fa sempre nascere l’inquietudine e il bisogno di approdare là dove sembra non esserci speranza.     Il 26 ottobre avremo modo di dirci tutto questo e molto altro, ma  soprattutto di ascoltare il nostro Delegato Regionale, Ninni Salerno. A lui abbiamo affidato il compito di presentarci il tema dell’anno secondo la particolare prospettiva della missionarietà. “Discepoli: innamorati di Cristo con la Chiesa nel mondo” il titolo del suo intervento, che rivolgerà all’Assemblea”.

       Il programma della giornata prevede: “ore 9.30 arrivi e Preghiera iniziale; saluto di S.E. il Vescovo Mons. Rosario Gisana; ore 10,30   introduzione all’assemblea:  “Discepoli: innamorati di Cristo con la Chiesa nel mondo”, relazione di Ninni Salerno, delegato regionale di azione cattolica; ore 12,00 celebrazione eucaristica; ore 13,00 pranzo a sacco; ore 14,30 pomeriggio di animazione e attività unitaria; ore 16,00 preghiera conclusiva.

Giuseppe Carà