Visualizzazioni totali

domenica 26 ottobre 2014

IN CONSIGLIO COMUNALE VIBRATA PROTESTA DEI FORESTALI



Manifestazione di protesta dei forestali in consiglio comunale
 I FORESTALI IN PROTESTA


PIETRAPERZIA. Vibrata manifestazione di protesta dei forestali in consiglio comunali. Presenti un centinaio di lavoratori, appartenenti alla fascia dei 78unista e 101unisti  che hanno ricevuto la sospensione del lavoro dall’azienda forestale di Enna. Ha presentato le istanze dei lavoratori il consigliere comunale Enzo Bongiovanni, che è sindacalista Uil ed anche operaio forestale.

       “La nostra protesta nasce – ha detto Enzo Bongiovanni – dalla fondata preoccupazione che i due gruppi non riescano a concludere entro il 31 dicembre le giornate previste; infatti devono fare ancora 50 giornate entrambi i gruppi. Il problema dipende dal fatto che ancora la Regione Siciliana non ha stanziato le coperture finanziarie. Martedì l’assemblea regionale ha all’ordine del giorno questo problema, ma già una prima volta la seduta è andata deserta. Noi martedì  saremo a Palermo in manifestazione di protesta e ci sarà l’occupazione di palazzo dei Normanni se i parlamentare non faranno il loro dovere”.

       “Noi diamo la solidarietà – afferma il sindaco Enzo Emma -  ai forestali che sono il motore della nostra economia; noi mettiamo a disposizione il pullman per andare a Palermo; inoltre la giunta comunale ed un gruppo di consiglieri partiranno con i forestali. Il consiglio comunale ha predisposto un duro documento contro il disagio creato a questi lavoratori ed alle loro famiglie”.

       In consiglio comunale presente anche l’onorevole Luisa Lantieri  che ha portato la solidarietà ai lavoratori in stato di agitazione  ed ha comunicato che martedì prossimo sarà presente a Sala d’Ercole per svincolare le somme per consentire ai lavoratori di scendere a lavoro. Il gruppo dei manifestanti in atto appartiene al cantiere di Marcato Bianco in territorio di Pietraperzia.

       Lavorano alla forestale 156 persone così suddivise: 76 78unisti, 40  101unisti, e 40  151unisti.

       Il consiglio è stato presieduto dall’ingegnere Francesca Calì che tra i presenti è il consiglieri più anziano per numero di voti e la presidente titolare Maria Rosa Giusa è stata assente per gravi motivi di famiglia.

Giuseppe Carà