Visualizzazioni totali

venerdì 17 ottobre 2014

INTERPELLANZA DELLA CONSIGLIERA ENZA DI GLORIA SUI GRAVI PERICOLI DI VIALE LIBERTA'



Interpellanza sui pericoli di circolazione di Viale Libertà
 RAG. ENZA DI GLORIA, CONSIGLIERA COMUNALE


PIETRAPERZIA. E’ stata protocollata un’interpellanza al comune martedì scorso sui gravi pericoli  a cui è soggetto ogni giorno viale Libertà per la grande mole di traffico automobilistico. Latore dell’iniziativa è stata il consigliere comunale indipendente Enza Di Gloria, eletta nella lista “Palascino Sindaco. Viale Libertà parte dal bivio “Tre Ponte Canale” e termina al bivio della salita Madonnuzza.Viale Libertà fa parte integrante della stata statale 191 e la gestione spetta all’ANAS; inoltre taglia il paese e fa integrante del centro abitato di Pietraperzia. Non è iperbolico dire che nel tempo è stata teatro di centinaia di incidenti di cui a nostra memoria almeno uno è stato mortale: un automobilista proveniente da Barrafranca ha investito un anziano signore che rientrava in paese con un piccolo mezzo agricolo.

       L’interpellanza è stata notificata al sindaco Enzo Emma, al comandante della polizia municipale Giovanna Di Gregorio, al presidente del consiglio comunale Maria Rosa Giusa, all’assessore al ramo Salvatore Messina, al capo dell’ufficio tecnico Salvatore Patti. La Di Gloria chiede  intereventi urgenti per la messa in sicurezza della circolazione stradale e presenta alcune indicazioni sui pericoli a cui è soggetta la predetta stata stradale.

       La consigliera a conclusione chiede: “la installazione nella predetta strada di  una più conforme e visibile segnaletica stradale; inoltre è opportuno un maggiore controllo della viabilità, anche con l'installazione di dissuasori, bande rumorose o dispositivi elettronici, luminosi o così detti "tutor" o qualunque mezzo tecnico di controllo del traffico, affinché si possa regolarizzare e informare il conducente di qualunque mezzo, che si transita in un centro abitato con limiti di velocità così come previsti dalla normativa vigente; inoltre chiedo l'installazione di una segnaletica spartitraffico, che non impedisce l'accesso alle vie laterali, ma che sicuramente impedisca quelle azzardate manovre di sorpasso molto rischiose per i pedoni”.

Giuseppe Carà