Visualizzazioni totali

giovedì 30 ottobre 2014

LA REGIONE SICILIANA DA' CERTEZZE AI FORESTALI. APPROVATO L'ASSESTAMENTO DI BILANCIO. 22,5 MILIONI DI EURO PER RECUPARARE LE GIORNATE MANCANTI



Torna il sorriso dei forestali. Trovati i fondi per il completamento delle giornate

PROTESTA DI FORESTALI ENNESI A PALERMO IL 28 OTTOBRE 2014


PIETRAPERZIA. I forestali hanno vinto la battaglia del completamento delle giornate lavorative; condizione senza la quale non potevano prendere disoccupazione e non avrebbero avuto pagato dall’INPS  eventuali giornate di malattia. Martedì scorso alle ore dieci da piazza Padre Pio sono partiti in 55 forestali per andare protestare  a Palermo con un pullman messo a disposizione dell’amministrazione comunale. Mancavano i fondi perché i 78unisti e 101unisti devono svolgere rispettivamente 50 giornate ciascuno entra la chiusura del 2014. Martedì alle ore 21,30 con 44 voti favorevoli e 14 astenuti (i grillini) l’assemblea regionale stornava per l’assessorato agricoltura e foreste la somma di 22,5 milioni di euro. Diciotto milioni sono stornati dal capitolo dei fondi CRIAS (Cassa regionale per il credito alle imprese artigiane siciliane) e quattro milioni e mezzo residui di bilancio del 2012 trovati la governatore Crocetta.

       Le 50 giornate devono essere fatte entro novembre e dicembre; scendendo subito a lavoro gli operai  devono lavorare anche di sabato, che di solito è un giorno libero.

Il pomeriggio di martedì è stato un vero calvario per i lavoratori, giacché la seduta prevista per le ore 16 è scivolata due volte: alle ore 19 ed alle ore 20. Tra i voti positivi ci sono quelli dei tre parlamentari ennesi: Mario Alloro, Luisa Lantieri ed Antonio Venturino. La Lantieri si ha mantenuto tutti il pomeriggio in relazione al funzionari apicali Francesco Bonanno e  Mariano Pisciotta. 

       “Ho seguito – dichiara il sindaco Vincenzo Emma - pedissequamente i lavori minuto per minuto. Ho mandato tre assessori della giunta: Salvatore Di Calogero, Maria Giusy Rindone e Salvatore Messina, delegando alla fascia tricolore l’assessore Messina. Ho fatto accreditare gli assessori per partecipare ai lavori dell’assemblea.  Alla manifestazione di protesta sono stati presenti in ventimila forestali che hanno riempito a Palermo piazza Indipendente e lo grande spiazzo davanti palazzo dei Normanni. Gli operai della forestazione pietrina sono circa trecento e con il loro lavoro consentono una sopravvivenza alle rispettive famiglie”.

       Alla mezzanotte il gruppo di protestatari rientrava in paese:attesi con ansia dalla rispettive famiglie, che hanno emesso un sospiro di liberazione.

Giuseppe Carà