Visualizzazioni totali

sabato 18 ottobre 2014

LIBERATO DAI DEMONI: CONFERENZA TESTIMONIANZA IN CHIUSA MADRE 16 OTTOBRE 2014



Incontro sugli esorcismi e sulla liberazione dei demoni


 DON GIUSEPPE RABITA E DON OSVALDO WILLIAM BRUGNONE
IL TESTO


PIETRAPERZIA. Un lungo cammino di liberazione quello testimoniato da Francesco Vaiasuso originario di Alcamo giovedì scorso presso la Chiesa Madre. Una liberazione dalla possessione diabolica che ha impegnato per diversi anni i più quotati esorcisti della Chiesa cattolica. Nel dicembre 2002 Vaiasuso, fin dalla fanciullezza tormentato da diverse malattie, incontra a Palermo nella chiesa della Noce padre Matteo La Grua, noto esorcista francescano morto qualche anno fa in odore di santità, il quale in un lungo colloquio riesce a trovare la causa delle sue sofferenze: una possessione diabolica e non di un solo demonio ma addirittura di 27 legioni di diavoli, come lo stesso Satana confessa all'esorcista in quell'incontro. Una storia sconvolgente è drammatica di cui si sono occupati anche i grandi mezzi di informazione, la Rai e Tv2000 che gli ha dedicato una puntata della trasmissione "Vade retro" che si occupa appunto di fatti di questo genere. Vaiasuso, 43 anni, è stato accompagnato dalla moglie Daniela e dal gruppo di preghiera denominato 'maranatha' una parola aramaica che significa "vieni Signore". Nel suo intervento-testimonianza Vaiasuso ha ripercorso il suo dramma ma rileggendolo alla luce della liberazione che si è realizzata grazie alla fede sua e dei sacerdoti esorcisti che lo hanno seguito. Tale esperienza è poi confluita in un libro, scritto in collaborazione con il giornalista di "Repubblica" Paolo Rodari, dal titolo "La mia possessione. Come mi sono liberato da 27 legioni di demoni".

“L'iniziativa – ha affermata il parroco don Pino Rabita -è stata promossa a conclusione del cammino di catechesi liturgica che ha visto un gruppo di cristiani esaminare i diversi rituali dei sacramenti della Chiesa. Lo scorso anno l'argomento affrontato ha riguardato il rito degli esorcismi che è stato condotto da don Osvaldo Brugnone”.

“Un pubblico incuriosito e attento – conclude don Osvaldo - ha seguito l'incontro che si è concluso con un piccolo dibattito sulla presenza del demonio nella vita degli uomini e del contesto di superstizione in cui, nonostante il progresso scientifico e tecnologico, spesso le persone cadono ricorrendo a maghi, sedute spiritiche o addirittura a satanismo. Un segnale questo che il mondo ha bisogno di Dio e della civiltà dell'amore per abbattere la cultura dell'odio e dell'individualismo nella quale sta annegando la nostra civiltà occidentale”.

Giuseppe Carà