Visualizzazioni totali

lunedì 27 ottobre 2014

SALTA L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO IN CONSIGLIO COMUNALE



Accorato invito del sindaco
L'ING. FRANCESCA CALì
PRESIDENTE


PIETRAPERZIA. Nonostante l’accorato l’invito del sindaco Vincenzo Emma, il consiglio rinvia l’approvazione del bilancio.

       Il sindaco Emma ha affermato: “Abbiamo urgente necessità per il benessere dei cittadini di approvare il bilancio; quindi discutiamo eventuali necessità di cambianti e poi l’approviamo all’unanimità. Senza il bilancio da novembre non possiamo erogare i seguenti servizi: abbonamento per i pendolari che vanno a studiare fuori paese; viene sospeso il servizio di scuolabus perché abbiamo necessità di un autista esterno; non può essere fatta la gara d’appalto per la fornitura della mensa scolastica; non possono essere pagati tanti fornitori comunali;  i sussidi agli indigenti restano bloccati; i contributi alle società sportive non possono essere erogati; i lavori aperti dell’ufficio tecnico si fermano; non potremmo pagare gli operai del RMI (Reddito Minimo d’Inserimento); si blocca l’autovelox; per i debiti fuori bilancio potrebbe essere chiesta la maturazione degli interessi.

Il bilancio è stato rinviato con un risultato di votazione di sei a cinque. Hanno votato per il rinvio il gruppo “Di Calogero”:  Gero Di Blasi, Franco Di Calogero, Enza Di Gloria, Franco Mancuso, Salvatore Tomasella, Antonino Di Gregorio. Hanno votato per l’approvazione il gruppo del sindaco Vincenzo Emma: Enzo Bongiovanni, Germano Bonincontro, Francesca Calì, che ha presieduto il consiglio, Salvatore Di Calogero,  Salvatore Messina.

       Sono stati assenti: Veronica Bellomo, Maria Rosa Giusa e Giovanni Pititto per il gruppo di Calogero; e Luigi Guarneri per il gruppo Emma.

       Sono stati presenti i revisori dei conti: Alessandro Lentini presidente, Giuseppe Di Forte e Salvatore Siciliano. Il segretario comunale Eugenio Alessi ed il suo collaboratore Pippo Speranza. Per l’amministrazione hanno dato la presenza:  il sindaco Vincenzo Emma, gli assessori Maria Giusy Rindone e Catena Scivoli.

       “Noi abbiamo rinviato – ha dichiarato Franco Di Calogero -  l’approvazione del bilancio perché siamo maggioranza e voglio dare la nostra impronta. Non ci hanno dato  il tempo sufficiente per studiare i documenti, nonostante che li abbiamo chiesto in  in tempo utile. In brevissimo tempo andremo in consiglio comunale con delle proposte migliorative che saranno molto utile  alla nostra comunità locale. Noi siamo decisamente per Pietraperzia”. La presidente del consiglio Rosa Maria Giusa ha convocato il consiglio comunale per giorno 31 ottobre prossimo con all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio annuale e pluriennale".

Giuseppe Carà