Visualizzazioni totali

domenica 5 ottobre 2014

UNA VIA PER IL MAESTRO VINCENZO LIGAMBI


Titolata strada a Vincenzo Ligambi

IL MAESTRO LIGAMBI

BANDA LIGAMBI DIRETTA DAL MAESTRO SALVATORE BONAFFINI


PIETRAPERZIA. Il sindaco Enzo Emma  intitolato una strada al cavaliere maestro della banda musicale Vincenzo Ligambi. La nuova strada tra via Mosca e Via Sant’Orsola prende nome “Maestro Cavaliere Vincenzo Ligambi”.

       La delibera di giunta tra le motivazione scrive: “Diresse la banda musicale cittadina, tenne molti concerti di musica lirica, sinfonica e musica leggera, scolpì due statue lignee che ancora oggi sono ammirati da tutti: Il Cristo Divin Maestro ed il Cristo Ecce Homo. Nel 27 dicembre 1991 fu insignito dal presidente della repubblica Francesco Cossiga, del titolo di “cavaliere al merito della Repubblica”.

       Vincenzo Ligambi nacque a Pietraperzia il 7 febbraio 1929. Sin da piccolo fu attratto dalla passione per la musica tant’è che a soli otto anni esordì, suonando la tromba, nella banda musicale cittadina diretta da colui che dopo anni sarebbe diventato il suocero. Con il passare degli anni continuò ad applicarsi nello studio della musica; per necessità della banda cambiò strumento passando dalla tromba al flicorno baritono. Nel frattempo si innamorò di una delle figlie del maestro e con essa si sposò ed ebbe tre figli.

       Con il suocero cominciò una collaborazione più stretta: questi gli insegnò il contrappunto, le varie chiavi musicali ed anche la trasposizione e la direzione. Durante il servizio militare fu, assegnato alla banda del reggimento dove collaborò con il maestro direttore.

       Alla molte del suocero Salvatore Buccheri, assunse la direzione della banda che mantenne sino alla morte avvenuta nel 2003. Ricordare quanti ragazzi sono stati tolti dalla strada ed avviati allo studio della musica è un’impresa ardua: sono centinaia, forse migliaia; molti di loro sono grandi ancora oggi in una delle bande cittadine, a lui intitolata: la maggior parte degli elementi proviene dalla sua scuola.

Il maestro Ligambi non si distinse solo nell’arte musicale ma anche nella pittura e nella scultura.

A livello sociale fu stimato da tutto l’ambiente e da impiegato postale diede saggio di grande professionalità. Grande la sua bonomia e molti andavano da lui per consiglio.

Il maestro Ligambi nel grigiore massificato dell’ambiente è stato un faro, che continua ad essere luce per tutta la comunità. La banda musicale a lui titolata viene diretta dal maestro Salvatore Bonaffini, giovane prodigio insegnante al conservatorio di Catania
Giuseppe Carà