Visualizzazioni totali

sabato 8 novembre 2014

APPROVATO IL BILANCIO DAL CONSIGLIO COMUNALE RELATIVO ALL'ANNO 2014

Approvato il bilancio del 2014


 L'ASSESSORE AL BILANCIO CATENA SCIVOLI

PIETRAPERZIA.  Il consiglio comunale ha approvato il bilancio del 2014 all’ultimo momento utile; altrimenti si avrebbe avuto la decadenza dello stesso consiglio.
       “Ho dato il via – dichiara il sindaco Enzo Emma - ad adempimenti dovuti e che stiamo saldando con ritardo:  sbocco della mensa scolastica, mettere in attività lo scuolabus, erogazione dei contributi di ogni ordine e grado (manifestazione, feste religiose, sportive, indigenti ed altro), pagare le mensilità arretrate alle famiglie del RMI (Redito Minimo di Inserimento), pagare le giornate agli operai dei cantieri di servizi e molte forniture fatte al comune. La macchina amministrativa ha avuto notevoli sofferenze perché abbiamo agito con i dodicesimi; purtroppo il ritardo ha creato notevoli disservizi”.
       In approvazione di bilancio i consiglieri hanno approvato dieci storni: sette appartenenti alla lista “Palascino Sindaco” e tre ai consiglieri del sindaco Emma. Gli storni hanno messo in movimento 260 mila euro così suddivise: randagismo e studenti pendolari; maggiore spese per le agenzie sul territorio;  impinguamento fondi per i servizi sociali;  lo stesso per i servizi sportivi; mensa scolastica; fondi per i cantieri di servizio; ristrutturazione impianti sportivi; mantenere in funzione le strutture sociali; interventi per strade rurali; intereventi per le case per anziani.
       Gli emendamenti sono stati presentati: sette di Franco Di Calogero e tre da Luigi Guarneri.
       L’approvazione del bilancio è stata soggetta a ritardi e rinvii, perché come di consueto si è creata incomunicabilità tra i palasciniani che spesso sono maggioranza e gli emmiani, che spesso vanno sott’acqua.
       Il finale del consiglio sull’approvazione del bilancio è stato pirotecnico: L’opposizione di Calogero ha votato a favore ed il gruppo del sindaco ha voto contro.
       Hanno votato per l’approvazione del bilancio: Franco Di Calogero, Maria Rosa Giusa, Enza Di Gloria, Salvatore Tomasella, Gero Di Blasi, Franco Mancuso, Antonino Di Gregorio ed Enzo Bongiovanni; hanno votato contro: Luigi Guarneri, Francesca Calì, Salvatore Di Calogero, Salvatore Messina e Germano Bonincontro. Assenti Veronica Bellomo e Giovanni Pititto
       “Noi abbiamo votato contro – ha dichiarato Luigi Guarneri – perché con gli emendamenti si è sconvolta la impostazione predisposta dall’amministrazione e quindi ci troviamo con filosofie amministrative contrapposte”.
       Tecnico esperto di bilancio è stato il ragioniere capo Gianfilippo Marino.
Giuseppe Carà