Visualizzazioni totali

giovedì 20 novembre 2014

COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DELLA GHRANDE GUERRA DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014



Domenica commemorazione dei caduti
DELLA GRANDE GUERRA 


 AL PARCO DELLA RIMEMBRANZA

PIETRAPERZIA. Domenica “Commemorazione dei caduti per la patria” della “Grande Guerra” (prima guerra mondiale) al Parco della Rimembranza Di Pietraperzia. Per la circostanza la guardie d’Onore alle “Reali Tombe del Pantheon”  della provincia di Enna, Agrigento e Caltanisetta  hanno predisposto un raduno interprovinciale. Coordinatori dell’iniziativa sono il sindaco Vincenzo Emma ed il professor Giuseppe Restifo del guardie di Enna. Anfitrione dell’iniziativa è il maresciallo Giuseppe Giuliano, mentre addetto all’ostilità è stato delegato il segretario della Società Combattenti Reduci Filippo Miraglia. Hanno aderito alla manifestazione l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Pietraperzia, nel cui locali avverrà la celebrazione storica. Inoltre sarà commemorato il centenario della “Grande Guerra”.
       Alle ore dieci nella Società Combattenti aprirà i lavori il sindaco Vincezno Emma, che presenterà il contesto storico degli eventi. L’ins. Giovanni Culmone si soffermerà su “cenni politici, socio- economici e culturali nel primo  ventennio del Novecento”. L’inquadramento sulla Grande Guerra sarà sviluppo dal dottor Salvatore Palascino.
Alle ore 11,30 nella parrocchia Santa Maria di Gesù una messa in suffragio sarà celebrata dal parroco monsignor Giovanni Bongiovanni e subito dopo in solenne corteo si andrà a deporre una corona d’alloro al monumento dei caduti al Parco della Rimembranza dove sono  incisi i 600 nomi dei caduti in guerra.
       Una prima commemorazione si è avuta il quattro novembre organizzata dal comune e dai“Combattenti”. A presiedere la comminazione fu l’assessore Catena Scivoli, che ricordò il bicentenario di fondazione dell’arma dei carabiniere avvenuta il 13 luglio del 1814 e la commemorazione dei caduti.
       Per l’organizzazione tecnica un ruolo di primo piano ha avuto il maresciallo maggiore  Giuseppe Giuliana. La stazione dei carabinieri dei Pietraperzia darà la presenza con il comandante Giuseppe Castrovilli. Le bande musicali locali  del maestro Salvatore Bonaffini e del maestro Salvatore Chiolo come sempre renderanno onore agli eroi caduti per la patria.
Giuseppe Carà