Visualizzazioni totali

martedì 25 novembre 2014

COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DELLE DUE GUERRE MONDIALI. CITTADINANZA ONORARIA AL LUOGOTENENTE GIUSEPPE GIULIANA



Commemorazione dei Caduti per la Patria. Cittadinanza onoraria a Giuseppe  Giuliana
 
LE RAPPRESENTANZE

IL SINDACO VINCENZO EMMA DEPONE LA CORONA AL MOMUMENTO DEI CADUTI

PIETRAPERTZIA. Domenica mattina si è celebrata la commemorazione dei caduti per la patria nelle due guerre mondiali, per i quali sono stati realizzati due sacrari, tra cui brilla per particolare solennità il Parco della Rimembranza. Nel contesto della celebrazione il sindaco Vincenzo Emma ha insignito della cittadina onoraria il maresciallo capo  Giuseppe Giuliana consegnandogli una pergamena dove tra le motivazioni si legge: “Per la sua indiscussa  dimensione antropologica che lo ha reso gradito alla comunità pietrina e quindi darà lustro ai concittadini  che saranno orgogliosi  di annoverarlo tra propri paesani”.
L’evento celebrativo è stato organizzato dal sindaco Vincenzo Emma, dallo società combattenti e reduci, e dalle delegazioni  provinciali della “Guardia di Onore alle reali tombe del Pantheon” di Agrigento guidata dal delegato Pino Iacona, Caltanissetta guidata da Enzo Falzone, ed Enna guidata da Enzo Restivo. L’organizzazione tecnica è stata coordinata dal segretario del sodalizio Filippo Miraglio.
       Dopo la prolusione del sindaco le lezioni magistrali sono state tenute dall’insegnante Giovanni Culmone ed il dottor Salvatore Palascino.  
       Tra gli ospiti l’on. Luisa Lantieri, il vice presidente dei combattenti di Enna Giuseppe Regalbuto, i presidenti dei quattro sodalizi Michele Ferrera, Salvatore Amato, Fabio Calì,  Giovanni Bongiovanni; presenti alche i responsabili di tutte le associazioni; il luogotenente Giuseppe Castrovillari,  l’ispettore forestale Filippo Emma; la presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa, gli assessori, Giusy Rindone, Catena Scivoli, Salvatore Messina ed un nutrito gruppo di consiglieri comunali. Per la polizia municipale Gino Stringe, Giovanni Falzone e Calogero Russo.
       Alle 11, 30 è stata celebrata una santa messa in suffragio dei caduti nella parrocchia Santa Maria, con le invocazioni per i fedeli che sono state lette dal maestro corale Pino Amico, LUOGOTENETE nell’esercito.
       E’ seguito un corteo di elevata qualità e molto partecipato con due corone che sono state poste nei due sacrari.
Ha partecipato gratuitamente la banda musicale del maestro Salvatore Chiolo. E’ stato fatto il restauro  dei due sacrari su iniziativa del maresciallo capo Giuliani Giuliana, che ha svolto servizio a Pietraperzia ed ora è stato promosso a Caltanissetta.
Giuseppe Carà