Visualizzazioni totali

giovedì 20 novembre 2014

DOMENICA 16 NOVEMBRE 2014 SAGRA DELL'OLIO NUOVO NELLA CASA DI ANTICAMENTA DI PIETRAPERZIA NEI PARAGGI A SUD DELLA MADONNA DELLA CAVA

venerdì 14 novembre 2014

Domenica Sagra dell’Olio

 CASA ANTICAMENTA

KERMESSE AD ATICAMENTA

IL PROGRAMMA

OLIO NUOVO DI ANTICAMENTA

PIETRAPERZIA. Domani sagra paesana dell’olio nuovo. La festa si svolgerà presso il giardino di “Casa Anticamenta” a Pietraperzia, che si trova a sud del santuario della Madonna  Cava ed ha come vocazione di  far rivivere le antiche tradizioni storiche popolari. L’iniziativa ha trovato terreno fecondo tra i soci della Pro Loco, che ha impresso un dinamismo alla storia che proviene dalle tradizioni popolari. E’ ovvio che il punto forte sarà “Lu Pani Cunzatu” ossia pane caldo condito con olio di nuova fattura e con spezie. Lu pani cunzatu appartiene in modo incisivo alla tradizione del paese.
       Il raduno a carattere regionale si terrà nel giardino Casa Anticamenta. Daranno la presenza un agronomo e un cardiologo per intervenire durante la festa sul tema dell'olio. È prevista una coppia di tangheri (ballerini di tango)  per una esibizione di ballo e una mostra di pittura; inoltre vi sarà un angolo per bambini con un concorso di pittura sul tema dell'olio di oliva. E’ previsto un intervento della presidente della Pro Loco Alessia Falzone, che parlerà su “Pietraperzia ritrova le sue origine popolari”. Nella tarda mattinata è prevista un’escursione a Pietraperzia nella zona medioevale.
Per la musica del vivo è prevista la presenza del maestro Biagio La Bella e dal re del marranzano Calogero Gugliotta.
       Il menu del pranzo è adeguato alla kermesse: pani cunsatu, bruschette con paté di olive, fagioli alla bavaresi, ceci alla Casa Anticamenta, dolce di casa.
       Per la produzione di quest’anno il geologo Salvatore Palascino, gestore di un’azienda industriale afferma: “La produzione è stata molto al di sotto del normale, ma rispetto ad altre zone siamo meno svantaggiati;  per la qualità si può affermare che l’olio pietrino è uno dei migliore di Sicilia, tant’è che il nostro olio viene esportato anche in America”.
Giuseppe Carà