Visualizzazioni totali

giovedì 11 dicembre 2014

ALL'ANCESCAO DECENNIO DI GIOVANNA DI DIO



RICONFERMATA LA PRESIDENTE

 LA FORZA DELL'ANCESCAO

PIETRAPERZIA. La signora Giovanna Di Dio è stata confermata presidente dell’Ancescao (Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti); infatti si sono svolte le elezioni ed è stato eletto il comitato di gestione che risulto così formato: Giovanna Di Dio Monachino presidente, Franco Cigna vice presidente, Gerlanda D’Urso tesoriera, Angela Emma segretaria. Comitato di gestione: Biagio Di Calogero, Concetta Barrile, Giuseppe Chiolo, Vincenzo Privitera, Salvatore Falzone, Michela Costa, Piera Pinelli. Componenti il collegio dei revisori Angelo Taibi e Giovanni Farinelli.
       La presidente Angela Di Dio nel suo discorso di apertura ha affermato: “Nel mese di maggio del 2003 mi venne l’idea di formare un’associazione che perseguisse la promozione  sociale, culturale e civile delle persone ed in particolare degli anziani: la solidarietà tra le generazioni; la partecipazione alla vita sociale,  culturale ed economica di tutta la nostra comunità,  in  piena autonomia,  potesse dare, con il nostro modo di fare ed il nostro impegno in prima persona, un significativo contributo alla comunità del nostro paese”.
“A dire il vero – dichiara il vice presidente Franco Cigna - l’idea di c’è venuta molto tempo prima, ma soltanto in quel periodo abbiamo scoperto l’ANCeSCAO e ci è stato di grande aiuto la presidente provinciale Patrizia Ferraro. Il quattro dicembre di quell’anno inaugurammo la sede dell’associazione “Anziani sempre giovani Santa Rita” che sin dall’inizio ha aderito all’ ANCeSCAO”.
       “Sono passati più di dieci anni, - dichiara la tesoriera Gerlanda D’Urso – e  grazie a Dio e all’impegno dei soci e dei dirigenti  siamo cresciuti, nonostante che qualcuno sosteneva che saremmo durati poco tempo. In questi dieci anni, nel nostro Comune, siamo stati l’associazione che si è distinta per le molteplici attività: tantissime gite portando i  nostri soci in giro per l’Italia,  facendo loro riscoprire i luoghi più belli della nostra  Sicilia; abbiamo organizzato, anche con altre associazioni, manifestazioni culturali della nostra tradizione paesana, San Giuseppe, Carnevale, il presepe vivente, i balli di gruppo”.
“Nel prossimo mese di gennaio,- conclude la presidente  Giovanna Di Dio - dopo il rinnovo del tesseramento, sarà stilato il programma delle attività che oltre alla tradizionali conterrà  nuove iniziative per continuare ad essere ancora protagonisti della vita del nostro paese e dare a quanti lo vorranno momenti di svago che ci facciano, per un attimo, dimenticare i problemi di tutti i giorni”.
Giuseppe Carà