Visualizzazioni totali

martedì 2 dicembre 2014

CENTRO GIOVANI DI ORIENTAMENTO


Centro di prevenzione della devianza giovanile

IL CENTRO FORMATIVO DEI GIOVANI

PIETRAPERZIA. La prefettura di Catania responsabile capofila per la devianza giovanile in Sicilia ha affidato al sindaco Emma, che già ha firmato l’accettazione, il centro “polifunzionale di aggregazione giovanile” che sta per nascere al plesso scolastico “Pietro Toselli” che già è stato convertito. Il monastero di grazia e giustizia per il comune di Pietraperzia ha stanziato la somma di 542 mila euro;  la somma prevede la ristrutturazione dell’edificio e l’arredamento. Il sindaco Vincenzo Emma ha diramato le finalità della struttura, i modi di affidamento e gestione; infatti scrive: “La gestione della struttura e di tutte le sue attività verrà affidata ad associazioni  no - profit secondo il bando che verrà predisposta dal comune.
La spesa prevista in tale bando graverà nelle spese del comune e per tale importo l’associazione sì impegna a gestire il cento nel pieno rispetto dei regolamenti e dì quanto imposto dal regolamento sicurezza.

Tale spesa è stata valutata tenendo conto delle utenze compresa la banda larga internet, del personale utilizzato per la gestione del centro e delle relative attività, del materiale di consumo occorrente, dei costi di manutenzione ordinaria, fermo restando che eventuali costi di manutenzione straordinaria, saranno comunque a carico de] comune in quanto ente proprietario dell’immobile”.

“L’importo annuale – continua il documento del sindaco - previsto per la sostenibilità della struttura ammonta  a 40 mila euro. Il comune medesimo si impegna con apposita delibera al sostentamento per cinque anni successivi alla realizzazione del progetto, nel frattempo si impegna a cercare altri fonti di finanziamento che consentono il prosieguo della gestione anche dopo primi cinque anni.
L’affidamento all’esterno alla gestione del Centro di aggregazione sarà data a soggetti fra le categorie no profit, secondo principi di equità € trasparenza”.

In questo campo in paese ha dato testimonianza di efficienza “Comunità Frontiera” che da un decennio svolge attività di prevenzione.

“Stiamo per realizzare un “Centro Polifunzionale di aggregazione giovanile, dichiara il sindaco Enzo Emma -  nell’ambito del PON Sicurezza: “Programma Operativo Nazionale FERS” Sicurezza per lo sviluppo”. Sarà un centro di avanguardia che sarà di grande supporto per le devianze giovanile. IL plesso si presta bene; infatti abbiamo numerose aule ed inoltre molto spazio esterno”.

       “La nostra amministrazione – dichiara Maria Giusy Rindone, assessore ai lavori pubblici  – ha sbloccato parecchie opere pubbliche e si incominciano a vedere  i frutti delle nostre fatiche. Sicuramente avremo una buona boccata di ossigeno nell’edilizia che verrà dai lavori pubblici per un importo di dieci milioni di euro”. Giuseppe Carà